­

Holi Festival

Tutto nacque nel lontano 490 a.C. quando Filippide (o Tersippo), militare greco alquanto allenato, percorse ben 240 km (alcuni dicono 500 km) in sole 48 ore, per chiedere rinforzi per la battaglia contro i persiani prima a Sparta e poi per annunciare la vittoria sino ad Atene. Poi si sa come andò a finire... Da quel momento non si ebbero più novità sulla Maratona sino al 1869, anno della Prima Olimpiade moderna, quando venne inserita come disciplina ufficiale.

In questi 117 anni il concetto di Maratona si è evoluto, nel senso che oltre a disputarsi campionati mondiali e ad essere una disciplina delle Olimpiadi, sta diventando un fenomeno di massa, una vera e propria manifestazione e sport "universale". Perché? Semplice! Accomuna tutti, grandi e piccini, senza distinzioni, sia atleti professionisti che amatori, con obiettivi e preparazione ovviamente diversi, ma con un unico obiettivo: partecipare e divertirsi (ma anche intraprendere una sfida con sè stessi perché preparare e completare una Maratona non è un gioco da ragazzi).

Negli ultimi anni sono sempre di più le città e i luoghi più disparati al mondo in cui viene organizzata questa manifestazione e questo sta trasformando la stessa anche in un'occasione oltre che di sport anche per viaggiare e scoprire a piedi il mondo, perseguendo anche una filosofia slow, con amici che richiamano amici, familiari che richiamano parenti, e cosi via... Ad oggi le Maratone nel mondo sono tantissime, ma noi vorremmo elencarvi (in ordine cronologico mese per mese) quelle più originali e particolari, che vengono anche toccate dalle destinazioni che proponiamo... magari ci scappa un "Viaggetto Salutare"!

GENNAIO
La prima Maratona dell'anno ha come cornice non una città qualsiasi, bensì Marrakech, la capitale dei sensi e del gusto, la perla del Marocco. Tra bastioni, palme, arance, ulivi, in un'atmosfera dai colori rosastri, la Maratona di Marrakech detiene un percorso piacevole, senza eguali, tanto che sta acquisendo sempre più importanza all'interno di questo panorama. Attenzione: ad ogni passo rischierete di rimanere accecati dalla bellezza della città... E da Marrakech, Essaouira, la città che non ti aspetti, ed il deserto del Marocco (anche se in Gennaio fa un pò freddino) non sono poi così tanto lontani, per regalare a quest'avventura un pizzico di unicità in più... (Fly&Drive Marocco)

FEBBRAIO 
Una Maratona sotto il livello del mare nel bel mezzo del deserto? Signore e signori ecco a voi la Death Valley Marathon uno dei circuiti più suggestivi e "caldi" del Globo (anche se in Febbraio le temperature sono miti... per fortuna!). La Valle della Morte evoca immagini di fiamme infernali, strazi e avvoltoi roteanti. Gli estimatori di sole ardente e paesaggi desolati non rimarranno delusi, ma la Death Valley è molto più bella e piacevole di quanto il nome non faccia pensare. Nei dintorni della Death Valley si hanno inoltre infinite possibilità di visitare quanto meglio il West degli Usa possa offrire: dai grandi parchi americani, il Grand Canyon e la Monument Valley in primis, alle metropoli più famose, San Francisco e Los Angeles. Insomma dopo 42,195 km si potrebbe proseguire verso la pazza Vegas e tentare la fortuna...

MARZO
Il 21 Marzo non prendete impegni. Va in scena la Maratona in una delle città più belle al mondo: Gerusalemme. Poche località incarnano la storia dell'umanità come Gerusalemme. Il circuito è studiato con l'intento di narrare i 3000 anni di storia e i 220 monumenti della città vecchia di questa spettacolare località, anche se forse 42 km non basterebbero... e dopo la fatica, il piacere ed il relax nel Mar Morto oppure prendete un bus e raggiungete il confine, oltrepassatelo e lasciatevi incantare dalla magia della Giordania.

APRILE
Tenetevi forte perchè il 9 aprile potrete prendere parte più che ad una Maratona, ad una delle esperienze più incredibili (e faticose) della vs vita, la UVU North Pole Marathon. Siamo pazzi? No, esiste veramente! Arrivare la è facile, ma prima dovete chiedervi se avete il coraggio e la grinta di correre per 42 km sui banchi di ghiaccio dell'Artico, in un'atmosfera glaciale, a rischio ibernazione... Non dovrete essere allenati, di più! Il ticket è un pò caro (11.900 euro, compresi tutti i servizi) ma chi se lo può permettere perché non osare?

MAGGIO
Ah le Hawaii, un sogno che abbiamo sin da piccini... Aria fresca, acque calde e tranquille, una natura mozzafiato. No, non c'è posto al mondo come le Hawaii. Quindi come poter perdere la Maui Paradise Marathon? Andare alle Hawaii vorrebbe anche dire passare per la California e godersi le sue spiagge chilometriche, i parchi tematici di Los Angeles, la storia di San Francisco, la freschezza e pace dello Yosemite NP... Il Paradiso da oggi non è poi così lontano...

GIUGNO
Midnight Sun Marathon. Sicuramente avrete già intuito la location di questa manifestazione. La Maratona "Sole di mezzanotte" non potrebbe essere se non in Norvegia, per la precisione a Tromsø. La Capitale dell'Artico è una città vivace e divertente, ricca di storia e cultura, circondata da montagne, fiordi e isole, con paesaggi incantevoli nei dintorni. D'estate quì il sole non tramonta mai. Immortalate questa esperienza unica, prima correte e poi spostatevi sempre più su, sino a raggiungere Nordkapp e guardare tutto il mondo dall'alto...

LUGLIO
Le Chiese di S.Francesco e de Las Mercedes, il Monastero di S.Agustin, il Museo del Banco Central. Sembra un itinerario religioso o culturale, in realtà è la Maratona di Quito. Il centro storico della capitale dell'Ecuador è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco e per relegargli ancora più importanza è stata creata questa manifestazione, giunta alla 7a edizione. Quella di Quito però non è una Maratona qualunque, perché il percorso è a 2850 mslm, quindi oltre che esser preparati bisogna essere forti di cuore e d'animo. E dopo i 42 km di corsa, un volo verso le Galapagos non ci starebbe poi cosi male...

AGOSTO
Sin dal 1998, la SST Quebec City Marathon ha accolto 48.000 persone desiderose di correre lungo le rive del fiume San Lorenzo. A detta di ciò basti pensare che in primis è considerata una tra le 10 Maratone più grandi al mondo e secondo quest'anno sarà il più grande evento sportivo internazionale a Quebec City. Unica città fortificata del Nord America, Quebec city vanta un fascino antico dallo stile francofono ed il suo centro storico è iscritto dal 1985 nella lista dei beni del patrimonio mondiale dell’Unesco. Per saperne di più sul passato di questa città storica, vi basterà una passeggiata (ops, una corsetta) per gli antichi quartieri, come il Petit Champlain, Place-Royale e il vecchio porto. Insomma sia che si partecipi alla Maratona o la mezza, la gara di 10 km o quella di 5 km per raccolta fondi alla salute, ci sono molti modi per celebrare questa manifestazione che vuole imporsi come modello di slow travel e sport a livello mondiale (Il meglio del Quebec).

SETTEMBRE
Da questo elenco non poteva mancare "il continente dai mille volti" cioè l'Australia. Diverse le gare podistiche che la terra dei canguri ha in elenco, ma noi vorremo citare il Sydney Running Festival, dotato di un percorso adatto a corridori con diversi livelli di preparazione fisica. È uno degli eventi podistici e delle maratone più spettacolari e famosi in tutto il mondo. La maratona principale dell'evento passa sul Sydney Harbour Bridge per arrivare al Centennial Park di Sydney, mentre la mezza maratona termina ai Royal Botanic Gardens (non mancano apposite corse sul ponte e corse per famiglie). Una corsa (o passeggiata) in una delle città più belle al mondo non capita ogni giorno... e poi da Sydney, per chi ha a disposizione almeno 2 settimane, ci si può inoltrare verso nuovi orizzonti; l'Australia è così grande, estesa e varia che scegliere un itinerario specifico senza tralasciare qualcosa risulta impossibile, lasciarsi incantare dalle sue bellezze e contagiare dal "Take it easy" invece sarà facilissimo...

OTTOBRE
Questo è il mese più fertile per le Maratone, ogni week end ce ne sono più di 5 o 6 sparse nel mondo, da Lisbona ad Amsterdam, da Pechino a Nairobi, da Francoforte a Melbourne. Noi ci soffermeremo sulla Buenos Aires Marathon, l'unica che vi regala una corsa a ritmo di tango. La capitale argentina possiede un qualcosa di intangibile e velato che altre metropoli non detengono, il suo fascino è nei vicoli dei quartieri, nel calore della gente, nell'aria in cui flutta il profumino di asado; e queste caratteristiche si mescolano tutte assieme regalando alla città un unico spirito, forse più europeo che sudamericano. Buenos Aires è famosa anche per i grandi ristoranti, musei, negozi, parchi, locali notturni... insomma 42 km di divertimento e passione (scopri i ns viaggi in Argentina).

NOVEMBRE
A Novembre va in scena la Maratona più importante e conosciuta, cioè quella di NYC, il sogno di tutti, sia atleti che simpatizzanti (ma anche un pò il ns)... Ovviamente questa mette in ombra tutte le altre competizioni del mese, tra cui la Eurasia Marathon di Istanbul alla 35esima edizione. Istanbul, la città più grande d'Europa, affacciata sul Bosforo, è una piacevole scoperta con uno splendido profilo. Corno d'oro, gran bazaar, moschea blu, ayasofia, ippodromo bizantino, torre Galata, cupole, palazzi, bancaralle, gioielli... questi e tanti altri i soggetti che fanno da cuore e contorno a questa Maratona, più vicina alla concorrente NYC e meno cara... (Turchia in libertà)

DICEMBRE
Inizia a nevicare, come un fiocco di neve sentiamo la voglia di volare, essere trasportati da Oriente ad Occidente (o viceversa), di poggiarci a terra per ... iniziare a sciare. Per Dicembre proponiamo, come ultima Maratona dell'anno, quella di Seattle perché alla competizione potete legare momenti di vero divertimento e sport sano nei dintorni. Seattle ha la fortuna di avere diverse località sciistiche raggiungibili con un breve tragitto in automobile. Le piste da sci più vicine sono quelle di Snoqualmie Pass e Stevens Pass, 125 km a est di Seattle, e di Crystal Mountain, 121 km a sud della città vicino a Mt Rainier. Quindi andate a Seattle e portate sia le scarpe da running che gli scarponi!

Per il momento noi Nomadi Moderni ci accontentiamo della mezza Maratona di casa nostra (Trento), poi chissà il prossimo anno... certo che sarebbe magnifico partecipare ad una di questa competizioni e vedere da lontano 20 t-shirt tutte arancioni targate Viaggigiovani.it...

{jcomments on}
viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Untitled Box

Hey, te ne stai gia' andando?

Resta con noi per scoprire luoghi insoliti, ricevere consigli di viaggio e approfittare di promozioni vantaggiose per le tue prossime avventure.