Per il noleggio di un’auto in Sudafrica è necessaria la patente internazionale (valida tre anni – modello Convenzione di Vienna, 1968 o valida un anno – modello Convenzione di Ginevra, 1949), che deve essere sempre accompagnata dalla patente nazionale emessa da almeno un anno. Il conducente deve aver compiuto almeno 18 anni (l’età minima può variare a seconda della categoria della macchina), ma molte compagnie di autonoleggio richiedono un’età minima di 21 anni. I conducenti fino ai 25 anni possono incorrere in una sovrattassa per “guidatori giovani”. Generalmente è richiesta una carta di credito intestata al titolare del contratto come garanzia al momento del ritiro del veicolo.
Le strade in Sudafrica, sia provinciali che autostradali, sono in ottime condizioni, mentre le strade rurali, lontane dai centri abitati, sono dissestate. È necessario sapere che le strade provinciali e l’autostrada non sono illuminate dopo il tramonto, quindi è assolutamente sconsigliato guidare di notte. Questo anche perché molte persone, così come alcuni animali, camminano sul ciglio della strada o la attraversano a qualsiasi ora del giorno e della notte. Si raccomanda sempre la massima prudenza alla guida, specialmente sulle strade sterrate che potrebbero essere insidiose/pericolose. In Sudafrica si guida tenendo la sinistra, al contrario di come avviene in Italia. Solitamente i limiti di velocità sono 60 km/h in città, 100 km/h sulle strade extraurbane e 120 km/h in autostrada. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie per tutti gli occupanti del veicolo.
I distributori di carburante sono abbastanza diffusi lungo le principali arterie stradali e nei pressi delle città e normalmente sono aperti dalle 7:00 alle 19:00 (alcuni addirittura h24), ma possono essere meno frequenti nelle zone remote: si consiglia quindi di fare rifornimento prima di intraprendere lunghi spostamenti. In Sudafrica alcune autostrade sono a pedaggio. Nelle maggiori città del Sudafrica parcheggiare può essere un problema, anche se è comune la presenza di parcheggiatori abusivi che, offrendo di sorvegliare il veicolo, richiedono una piccola somma di denaro in cambio del servizio.