­

Il galateo in Giappone: piccoli accorgimenti per rendere piu' autentico il vostro viaggio nel paese del Sol Levante

Il Giappone è spesso descritto come un paese dalla cultura molto educata. Tuttavia, “educato” non coglie veramente l'intero significato: è un genuino rispetto. Perfino il gabinetto solleva gentilmente il coperchio al tuo arrivo, tira lo sciacquone automaticamente e riproduce suoni della foresta mentre fai quello che devi fare.

Per mostrare la tua stima verso il comportamento rispettoso dei giapponesi e mantenere vivo il fascino di questi gesti, ci sono certe cose che dovresti evitare e delle dritte che dovresti seguire durante il tuo viaggio in Giappone. Ecco una lista dell'essenziale:

 

Viaggio in Giappone | Fai l'inchino

Conosciuto come o-jigi, l'usanza dell'inchino come saluto è tipicamente giapponese; riceverai inchini da commessi dei negozi, personale di ristoranti e hotel, assistenti di volo, e perfino da riproduzioni a grandezza naturale di operai edili che si inchinano al traffico in arrivo vicino ai cantieri lungo la strada. Essendo straniero, nessuno pretenderà che tu ti inchini, ma è sicuramente un gesto carino e molto apprezzato; questo non significa che devi arrivare ai livelli di inchini che vedi tra gruppi di amici o tra persone d'affari per strada (schiena dritta, angolo di 45°, piegarsi dalla vita). Semplicemente piegati un po' o abbassa la testa (come se annuissi in modo un po' esagerato).

 
Fare l'inchino
 

Credit:

Akuppa John Wigham
 

Hai sempre sognato di fare un viaggio in Giappone? Unisciti a uno dei nostri tour!

 

Viaggio in Giappone | Indossa calzini buoni (in vista di doverti togliere le scarpe)

Non sai mai quando dovrai toglierti le scarpe. Nelle case, nei templi, nei camerini, sui tappetini da pic nic, in certi ristoranti (specialmente quelli con la pavimentazione tatami); le scarpe allineate all'entrata, o file di piccoli armadietti a misura di scarpa all'ingresso ne saranno la prova. Dopo aver vissuto in Giappone per un po', è difficile ammettere di aver sempre pensato fosse appropriato entrare e camminare in una casa con le stesse scarpe con cui avevo calpestato la sporcizia del mondo esterno. Indossare dei bei calzini vuol dire potersi togliere con tranquillità le scarpe ovunque serva.

 
Indossare calzini buoni
 

Credit:

Jisu Han

Viaggio in Giappone | Non indossare le ciabattine da bagno fuori dal bagno

Nei luoghi dove ti sei tolto le scarpe ci saranno probabilmente ciabattine di plastica nei bagni. Queste servono per mantenere i tuoi calzini o i tuoi piedi puliti. Un calo di concentrazione, però, può facilmente produrre situazione imbarazzanti in cui ti dimentichi di cambiarti e sei rincorso dallo staff dell'hotel o del ristorante che indica i tuoi piedi mentre ti accorgi che stai sfilando in quelle che sono considerate calzature sporche.

 

Viaggio in Giappone | Avvolgi il tuo kimono o yukata (kimono estivo di cotone) con il risvolto sinistro sopra

Questo potrebbe sembrare un controsenso, ma a meno che tu non voglia sembrare una salma (a cui è riservato il lembo destro in cima) metti quello sinistro sopra. Per quanto riguarda la possibilità di indossare qualcosa sotto il tuo yukata in giro per l'hotel o fuori per strada? Beh, ancora non ho avuto una chiara risposta.

 

Prova l'emozione dell'incontro con una cultura diversa: viaggia con noi in Giappone!

 
Kimono con risvolto sinistro sopra
 

Credit:

Banter Snaps

Viaggio in Giappone | Tratta ogni biglietto da visita ("meishi") che ricevi come fosse il biglietto d'oro di Willy Wonka

Quando lavoravo per una compagnia giapponese, c'era un candidato che non aveva ottenuto un secondo colloquio perchè aveva lasciato il biglietto da visita del manager dietro di sè sul tavolo. Il manager sembrava profondamente offeso, e tutti gli amici giapponesi a cui ho raccontato la vicenda pensavano la sua reazione fosse giustificata. La cultura dei "meishi" è molto sentita in Giappone, non solo per affari ma anche socialmente, quindi prima o poi potrebbe capitarvi di ricevere un biglietto da visita. Quando ti viene offerto, prendi il biglietto con entrambe le mani, piegalo e mettilo nel tuo portabiglietti o portafogli.

 

Viaggio in Giappone | Muoviti in maniera silenziosa sui trasporti pubblici

Per essere una città con 9,2 milioni di abitanti, Tokyo può essere curiosamente silenziosa. Un evidente esempio di ciò si ha sui mezzi di trasporto pubblici, dove è considerato scortese non solo parlare al telefono, ma anche ricevere qualsiasi tipo di comunicazione telefonica acustica. Questo significa che i cellulari sono tenuti in modalità silenziosa; se devi rispondere a una telefonata usa la massima discrezione e copriti la bocca con le mani o con una sciarpa.

 
Silezio sui mezzi pubblici
 

Credit:

Amos Bar-Zeev

Viaggio in Giappone | Vacci piano con le salviette per le mani che ricevi nei ristoranti

Questa piccola salvietta umida è chiamata oshibori e ne riceverai una nella maggior parte dei ristoranti e dei bar. In base al livello dello stabilimento, potresti trovare da una semplice salvietta usa e getta in una bustina di plastica a un piccolo asciugamano al profumo di lavanda presentato su un sottile strato di pietra semi-preziosa lucidata, consegnato gelido nei mesi più caldi e caldo in quelli freddi. Sono pensati per pulire le mani prima del pasto, ma è accettato anche usarlo leggermente su viso e collo. Invitante come può essere in un’umida giornata d’estate, o quando sei indaffarato e ti senti sporco, la salvietta non si usa per una pulitura completa.
Consiglio: pulisciti le mani accuratamente, piega con cura la salvietta e mettila di lato.

 

Viaggio in Giappone | Non discutere sul pagamento del piccolo piatto che ti viene offerto in certi ristoranti e bar, a prescindere che tu lo mangi o no.

Otoshi, i piccoli piatti che potresti ricevere in certi ristoranti e bar, sono come un coperto, ma edibile. Per i ristoranti rappresentano un modo per arrotondare le entrate e saranno generalmente sui 300 yen. Questi piatti spesso cambiano ogni giorno, in base agli ingredienti stagionali, quindi, oltre a favorire i mezzi di sostentamento del luogo e a smorzare la tua fame mentre decifri il menù, sono anche un buon modo per assaggiare qualcosa che, altrimenti, non avresti ordinato (o che potrebbe addirittura non essere sul menù).

 
Il tradizionale otoshi va pagato
 

Credit:

Louis Hansel

Viaggio in Giappone | Usa le bacchette meglio che puoi ed evita certi tabu'

Nella lunga lista del galateo delle bacchette, alcuni sono suggerimenti sulle buone maniere da tenere a tavola (es. rimettere le bacchette sulle rimanenze) e altri sono comportamenti sconvenienti da evitare. Questi includono: mettere le bacchette in piedi su una ciotola di cibo (non lasceresti mai una forchetta conficcata nella tua bistecca), passare il cibo dalle tue bacchette a quelle di un’altra persona (che, oltre ad essere una sfida di abilità tecnica, è riservata alle pratiche funerarie), infilzare il cibo (nonostanze la loro apparenza, sono ideate per prendere le cose e non per inflizarle), usarle per indicare le persone ( che, in ogni caso, sembra un po’ aggressivo) e leccare le tue bacchette (nonostante quello che i manga possono averti fatto credere).

 
Galateo delle bacchette
 

Credit:

Coby Chan

Viaggio in Giappone | Trattieniti dal dare la mancia nei ristoranti. Di' invece “gochisosama-deshita”

La situazione delle mance in Giappone non è solo un fatto di non serve lasciare la mancia, ma letteralmente di non farlo mai; c’è la storia, spesso raccontata, di un turista inseguito per la strada dai camerieri con in mano il suo denaro dimenticato. Un semplice inchino e un gochisosama deshita (“grazie per il delizioso pasto”) sarà molto ben accetto.

 

Viaggio in Giappone | Mangia sushi come uno del posto

Goderti il cibo che mangi è essenziale e ciò significa mangiare il sushi come più ti piace; ma, in segno di rispetto per lo shokunin (esperto) che ti prepara il sushi – e potenzialmente per provare un nuovo modo di gustarlo – questo è ciò che fanno i locali:
  • Aggiungi solo una piccola quantità di soia al piatto (non un bagno nella soia, poichè essa serve solo per risaltare il sapore umami del pesce, non per sovrastarlo)
  • Non aggiungere zenzero o wasabi alla salsa di soia
  • Immergi il pesce, non il riso, nella salsa

A volte lo chef ti dirà che la salsa di soia non è prevista, visto che hanno già insaporito il sushi con un altro condimento. Se hai diffficoltà con le bacchette, puoi usare le dita – molti puristi, in effetti, insistono su questo.
 
Mangia il sushi come farebbe un giapponese
 

Credit:

Thomas Marban

Viaggio in Giappone | Sentiti libero di prendere le scodelle del cibo e portarle vicino alla bocca

Le stoviglie giapponesi sono fatte per essere afferrate, quindi, invece di sforzarti di portare il cibo sulla bacchetta verso la bocca, puoi portare la scodella di riso, sottaceti e altri piccoli cibi direttamente alla bocca.

 

Viaggio in Giappone | Rispetta la sacralita' del riso

Il riso è considerato un alimento sacro, quindi è generalmente apprezzato così com’è. Potresti pensare che risulterà insapore senza la salsa di soia, ma provalo e potresti rimanerne sorpreso – è leggermente dolce e cotto al dente. La semplicità del riso rappresenta anche una piacevole e neutra tregua da tutti i sapori salati, di pesce e umami degli altri piatti.

 
Rispetta la sacralità del riso
 

Credit:

Mgg Vitchakorn

Viaggio in Giappone | Versa da bere prima agli altri

Questa è praticamente una regola universale, ma in un paese dove lo spirito omotenashi (ospitalità) domina, è ancora più valida. Se ti stai chiedendo perché nel bar il tuo sake è stato versato fino all’orlo, è per mostrare che non sono avari. In questo caso, bevi dal bicchiere, poi versa dal piatto nel bicchiere. Consiglio: se stai bevendo il sakè, usa la mano sinistra per tenere alzata la tazza al tuo gentile amico che te la sta riempiendo, la mano destra tienila ferma sotto la tazza.

 
Versa da bere prima agli altri
 

Credit:

Changyoung Koh

Viaggio in Giappone | Tieni la tua borsa via dal pavimento e non in mezzo (ai piedi)

Ristoranti e bar avranno sia ganci che scaffali sotto il bancone o un cesto vicino al tuo posto a sedere per le borse. Ciò serve in parte per evitare che la gente inciampi, e poi perché i pavimenti dei luoghi pubblici sono considerati poco igienici.

 

Viaggio in Giappone | Spogliati nel bagno pubblico

Questo è totalmente non negoziabile, quindi goditela! Il Giappone è uno di quei fortunati paesi nel mondo con sorgenti di acqua calda naturali, precipitazioni abbondanti e una cultura del bagno pubblico, quindi sfruttala al meglio durante la tua visita. Dopo esserti svestito nello spogliatoio e aver lasciato i tuoi vestiti nell’ armadietto, assicurati di lavarti accuratamente prima di entrare nel bagno. Se non hai portato i prodotti per l’igiene con te e non sono offerti, puoi comprarli all’ ingresso.

 
Spogliati nel bagno pubblico
 

Credit:

Masaaki Komori

Viaggio in Giappone | Fuma solo nelle zone per fumatori

Gioscano tutti i fumatori perché fumare è ancora consentito in ristoranti, bar e club nella maggior parte del Giappone; tuttavia, non è permesso farlo per strada, cosa che può causare una multa.
Consiglio: se ti trovi in una sala da pranzo, chiedi alle persone vicino a te se a loro da fastidio se fumi.

 
Zone fumatori in Giappone
 

Credit:

Josh Wilburne

Viaggio in Giappone | Non consumare spuntini in movimento (a meno che non sia una lattina di birra)

Qui di solito non si mangia in movimento, a parte ai festival e attorno ai venditori di street food. Puoi farlo e non è illegale, ma potresti attirare qualche sguardo di disapprovazione.

 

Viaggio in Giappone | Non aprire o chiudere la portiera dei taxi

I taxi giapponesi sono classificati al primo posto al mondo – servizi come Uber e Lyft qui non sanno nemmeno che cosa siano. Potrebbe essere per gli interni impeccabilmente puliti, per i sedili ricoperti di merletti, per gli autisti in divisa con cappello e guanti bianchi, o potrebbero essere per le porte automatiche.

 
Non aprire o chiudere la portiera dei taxi
 

Credit:

Josh Wilburne

Viaggio in Giappone | Evita di attraversare la strada in modo imprudente

In Giappone, nessuno attraversa la strada in modo spericolato – anche se ci sono centinaia di persone che aspettano di attraversare e non ci sono macchine in vista. Nonostante possa sembrare un uso inefficiente del tempo, è questo tipo di pensiero che fa procedere in modo sorprendentemente fluido una città densamente popolata come Tokyo.

 
Attraversare la strada
 

Credit:

Cory Schadt

Viaggio in Giappone | Fai la differenziata (o aspettati una scontrosa signora all'ingresso)

Se stai ovunque tranne che in hotel, sei tenuto a separare i rifiuti riciclabili da quelli combustibili (sì, in Giappone l’immondizia viene bruciata). Questo vuol dire separare lattine, vetro e plastica.
Consiglio: rimuovi l’etichetta e il tappo dalle bottiglie di plastica.

 

Viaggio in Giappone | Sii puntuale

In molte parti del mondo rispettiamo la norma del ritardo accettabile ma in Giappone non è così. Se arrivi ad una cena con mezz’ora di ritardo, probabilmente sarà già iniziata e sarà un po’ imbarazzante. Questo significa mettere in conto che è necessario parecchio tempo in più per raggiungere i luoghi – specialmente se bisogna passare per le stazioni di Shinjuku o Tokyo.

 
Sii puntuale
 

Credit:

Saulo Mohana

Viaggio in Giappone | Ricorda: un sorriso e' sempre di grande aiuto

Una regola universale. Indossa il tuo sorriso con orgoglio, ovunque tu vada!

 
Sorridi
 

Credit:

Victoriano Izquierdo

Che ne dite? Sarete in grado di rispettare tutte queste piccole regole? Noi crediamo che il Giappone sia una destinazione da visitare almeno una volta nella vita e farlo seguendo i consigli di Viaggigiovani.it renderà l'esperienza ancora più divertente!

Viaggi in Giappone, ecco le nostre proposte per scoprire templi antichi, metropoli colorate e tradizioni millenarie.

Con Viaggigiovani.it si possono scegliere numerose proposte di Tour in Giappone, tutte con un unico comune denominatore: soprendere il viaggiatore. Non perdere l'occasione per scoprire assieme a noi l'affascinante cultura giapponese! Di seguito scopri le nostre proposte di viaggi in Giappone, dove senza dubbio vivrai esperienze indimenticabili!
 
 

 

 
Giappone Essential | Tour Piccoli Gruppi

Giappone Essential Tour Piccoli Gruppi

Viaggio organizzato in Giappone, alla ricerca dell'essenziale ma senza perdere particolari sfaccettature

Prezzo: da 2.679 | Durata: da 12 giorni
 
Giappone Special | Tour Piccoli Gruppi

Giappone Special Tour Piccoli Gruppi

Suggestivo tour in Giappone, oltre le attrazioni piu' popolari, come monte Koya, Kanazawa e Shirakawa-go

Prezzo: da 3.735 | Durata: 16 giorni
 
Giappone Original| Tour Piccoli Gruppi

Giappone Original Tour Piccoli Gruppi

Il piu' gettonato tour in Giappone, che accoppia i "classici" Kyoto e Tokyo, agli antichi borghi feudali di Shirakawa-go e Takayama ed alle meraviglie architettoniche di Nikko.

Prezzo: da 3.408 | Durata: 15 giorni
 
Giappone Autentico | Viaggi su Misura

Giappone Autentico Viaggi su Misura

Speciale proposta su misura per vivere cio' che di meglio il Sol Levante ha da proporre, annessa l'esperienza in un monastero buddhista di Koya-san

Prezzo: 2.800 | Durata: 15 giorni
 
Giappone Young | Tour Piccoli Gruppi

Giappone Young Tour Piccoli Gruppi

Da Tokyo a Kyoto ed i loro dintorni, tutto il meglio di un viaggio in Giappone a misura di giovani Nomadi Moderni

Prezzo: da 2.679 | Durata: 15 giorni
 
Snow Monkeys | Tour Piccoli Gruppi

Giappone Snow Monkeys Tour Piccoli Gruppi

Particolare viaggio di gruppo in Giappone nel periodo invernale per scoprire Tokyo ed i suoi dintorni, tra cui spicca il Jigokudani Monkey Park, senza dimenticare Kyoto e il villaggio di Shirakawa go

Prezzo: 3.149 | Durata: 14 giorni
 
Cross Tale Works Japan Tour | Tour Piccoli Gruppi

Cross Tale Works Japan Tour Tour Piccoli Gruppi

Un tuffo in "One Piece", il fumetto giapponese piu' popolare dei nostri giorni

Nessuna data | Durata: 11 giorni
 
Tokyo One Piece Tour | Tour Piccoli Gruppi

Tokyo One Piece Tour Tour Piccoli Gruppi

La tokyo per gli amanti di anime, manga e... dei veri pirati!

Prezzo: 2.448 | Durata: 9 giorni
 
One Piece: Kyushu Tour | Tour Piccoli Gruppi

One Piece: Kyushu Tour Tour Piccoli Gruppi

Dal Kyushu all'Honshu, casa di Kyoto e Tokyo, per un viaggio a tema "One Piece", il fumetto piu' influente dei nostri giorni

Nessuna data | Durata: 15 giorni
 
Kyushu e Shikoku | Tour Piccoli Gruppi

Giappone Kyushu e Shikoku Tour Piccoli Gruppi

Alla scoperta di incanti raramente esplorati, nascosti dalle guide e dai must piu' noti, in questo viaggio in Giappone nel Kyushu e nello Shikoku, tra antiche citta', valli magiche e calde acque termali.

Prezzo: 3.939 | Durata: 15 giorni
 
Manga Me Nippon Tour | Tour Piccoli Gruppi

Manga Me Nippon Tour Tour Piccoli Gruppi

Oltre Tokyo: un viaggio attraverso Osaka, Kyoto e Kyoto nel regno degli anime e dei manga.

Prezzo: 2.775 | Durata: 12 giorni
 
La Via dei Pirati | Tour Piccoli Gruppi

La Via dei Pirati Tour Piccoli Gruppi

All'arrembaggio! Piratesco viaggio in Giappone tra Osaka, Kyoto e Tokyo attraverso tesori nascosti e icone culturali.

Prezzo: 2.583 | Durata: 11 giorni
 
Tokyo Manga Me | Tour Piccoli Gruppi

Tokyo Manga Me Tour Piccoli Gruppi

Dalla fantasia alla realta': viaggio a Tokyo alla scoperta del mondo anime e manga

Nessuna data | Durata: 12 giorni
 
Giappone e Malesia | Viaggi di Nozze

Giappone e Malesia Viaggi di Nozze

Dal Giappone alla Malesia, un viaggio di nozze sospeso tra le tradizioni di Kyoto, il futurismo di Tokyo e Kuala Lumpur, ed il mare dell'isola di Redang in Malesia

Prezzo: 4.050 | Durata: 18 giorni
 
Giappone Samurai | Viaggi su Misura

Giappone Samurai Viaggi su Misura

Breve ma avvincente tuffo nel passato storico-culturale del Giappone

Prezzo: 2.400 | Durata: 10 giorni
 
Anime Legacy | Tour Piccoli Gruppi

Anime Legacy Tour Piccoli Gruppi

Viaggio tra Osaka, Kyoto e Tokyo in esclusiva per la community di Legacy, alla scoperta di anime, manga e cultura giapponese.

Prezzo: 2.736 | Durata: 12 giorni
 
Tokyo Legacy | Tour Piccoli Gruppi

Tokyo Legacy Tour Piccoli Gruppi

Viaggio a Tokyo in esclusiva per la community di Legacy, tra anime, manga e tradizioni nipponiche

Prezzo: 1.965 | Durata: 10 giorni
 
Giappone e Fiji | Viaggi di Nozze

Giappone e Fiji Viaggi di Nozze

Viaggio di nozze tra la cultura millenaria del Giappone, con l'enigmatica Tokyo e la sorprendente Kyoto, e la bellezza incontaminata delle isole Fiji.

Prezzo: 6.500 | Durata: 20 giorni
 
Giappone Express | Tour Piccoli Gruppi

Giappone Express Tour Piccoli Gruppi

Intenso tour del Giappone che racchiude in pochi giorni il meglio dell'isola, da Kyoto e dintorni a Tokyo

Nessuna data | Durata: 11 giorni
 
Il Meglio del Giappone | Viaggi su Misura

Il Meglio del Giappone Viaggi su Misura

Classico viaggio in Giappone, proposta su misura per assaporare le caratteristiche piu' importanti del Sol Levante

Prezzo: 2.500 | Durata: 13 giorni
 
Giappone e Thailandia | Viaggi di Nozze

Giappone e Thailandia Viaggi su Misura

Viaggio di nozze dal Giappone alla Thailandia, connubio perfetto tra tradizioni e relax

Prezzo: 3.250 | Durata: 14 giorni
viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Untitled Box

Hey, te ne stai gia' andando?

Resta con noi per scoprire luoghi insoliti, ricevere consigli di viaggio e approfittare di promozioni vantaggiose per le tue prossime avventure.