­

Il fresco paesaggio montano e le viste panoramiche sulla scarpata del Klein Drakensberg valgono alla zona il nome di "Panorama Route". I punti panoramici sono chiamati cosi' per lo spettacolo che offrono, e God's Window e Wonder View alludono alla bellezza del paesaggio.

Quando si parla di straordinaria bellezza, il belvedere che si affaccia sui 16 km di lunghezza e 800 metri di profondità del Blyde River Canyon ti lascerà a bocca aperta: la grandiosità e la raffinata simmetria del paesaggio fanno sì che un viaggio qui sia memorabile.

Il più grande canyon verde della Terra, il Blyde River Canyon, è l'orgoglio e il tesoro di Mpumalanga, in Sudafrica. Con un fogliame rigoglioso che ricopre le ripide scogliere di arenaria rossa, questa meraviglia naturale è rinomata per essere il terzo canyon più grande del mondo, estendendosi per 25 km a nord del Drakensberg. Caratterizzato da incantevoli viste panoramiche e noto per le sue cascate scenografiche, racchiude una splendida vegetazione lussureggiante che lascia di stucco chi la osserva. Ricca di una biodiversità unica, la Riserva Naturale del Blyde River Canyon ospita alcune delle specie di uccelli, animali e vegetazione più particolari del pianeta.

Questo luogo è un paradiso per gli amanti dell'avventura, con i suoi numerosi sentieri escursionistici che conducono alle bellezze nascoste che gli sguardi non possono scorgere. Davanti a te troverai le imponenti pendici settentrionali della scarpata del Drakensberg, dove si incontrano con la pianura, tra cui le famose Three Rondavels, mentre sotto c'è il blu sorprendente e la forma irregolare di uno dei canyon più grandi del mondo.

 

­ Il Sudafrica mi dà una prospettiva di ciò che è reale e di ciò che non lo è
Torno in Sudafrica sia per perdermi che per acquisire consapevolezza di me stesso.
Ogni volta che torno, non ci vuole molto perché mi ritrovi in una situazione molto diversa.
Un senso di me stesso molto diverso. ­

Dave Matthews

 
Blyde River Canyon | Ashim D Silva on Unsplash | Viaggigiovani.it
 

Veduta sul Blyde River Canyon

Ashim D Silva on Unsplash
 

Preparati a viaggiare con la mente e a scoprire di più sul Blyde River Canyon!

 
 

Un po' di storia geologica e umana sul Blyde River Canyon

La storia geologica del canyon è iniziata milioni di anni fa, quando la scarpata del Drakensberg si è formata con la disgregazione dell'antico supercontinente Gondwana. Nel corso del tempo, la linea di faglia iniziale che ha creato la scarpata si è inclinata verso l'alto a causa del movimento geologico e dell'erosione, formando le imponenti scogliere che rendono il canyon così impressionante oggi.

In tempi più recenti, il canyon e il lowveld adiacente hanno fornito riparo, fertili terreni agricoli e produttive zone di caccia a innumerevoli generazioni di indigeni. Nel 1965, 29.000 ettari del canyon e dell'area circostante sono stati protetti come parte della Riserva Naturale del Blyde River Canyon.

 
Curiosità: nel 1844, il fiume Blyde fu chiamato così da un gruppo di voortrekker olandesi che vi si accamparono in attesa del ritorno dei membri del loro gruppo da un viaggio verso la baia di Delagoa (oggi nota come baia di Maputo, in Mozambico). Il nome significa "Fiume della gioia" e si riferisce alla felicità con cui il gruppo di spedizione fu accolto a casa. Erano stati via così a lungo che si temeva la loro morte: per questo il fiume Treur, che si collega al fiume Blyde, è stato chiamato "fiume del dolore". Nel 2005, le autorità provinciali hanno cambiato il nome del fiume Blyde in fiume Motlatse. Il nome ufficiale del canyon è quindi Motlatse Canyon, anche se la maggior parte delle persone si riferisce ancora al suo nome coloniale.
 
 

L'inaspettata fauna del Blyde River Canyon

Un'ampia varietà di animali e uccelli dipende dall'incredibile gamma di habitat diversi che si trovano a varie altitudini lungo il Blyde River Canyon. La vegetazione rigogliosa e l'ampia disponibilità d'acqua contribuiscono ad attrarre un gran numero di specie di antilopi, tra cui il klipspringer, il mountain reedbuck, il waterbuck, lo gnu blu e il kudu. La diga di Blyderivierpoort ospita ippopotami e coccodrilli, mentre tutte e cinque le specie di primati sudafricani possono essere osservate all'interno della Riserva Naturale del Blyde River Canyon.

Le specie aviarie sono particolarmente prolifiche qui, rendendo il fiume Blyde una destinazione top per gli amanti degli uccelli. Tra le specie speciali vi sono l'elusivo gufo pescatore di Pel e la vulnerabile rondine blu, mentre le ripide scogliere del canyon offrono le condizioni ideali per la nidificazione dell'avvoltoio del Capo, che è in pericolo di estinzione.
Lo sapevi che la riserva ospita l'unico sito di riproduzione conosciuto in Sudafrica del raro falco Taita?


Voglia di osservare questi sorprendenti abitanti? Ecco il tour che ti porta al Blyde River Canyon

 
 

Blyde River Canyon e le sue meraviglie: le attrazioni da non perdere

La bellezza paesaggistica del Blyde River Canyon è rinomata in tutta la provincia di Mpumalanga per i suoi incredibili punti panoramici. Il modo migliore per farsi un'idea dello splendore del canyon è percorrere la Panorama Route, che collega i punti panoramici più interessanti della zona: Three Rondavels, God's Window e Bourke's Luck Potholes.

PANORAMA ROUTE🚗

 
Il Blyde River Canyon si trova sulla Panorama Route: una strada straordinariamente suggestiva che attraversa diverse attrazioni storico-culturali e, soprattutto, naturali. Il percorso di 180 chilometri si trova nella provincia di Mpumalanga. Il punto di partenza è ai piedi del passo Long Tom, tra Lydenburg e Sabie. Il punto di arrivo è a Ohrigstad, presso le Echo Caves, una delle grotte più antiche del mondo.

Molti considerano la Panorama Route il più bel percorso di guida di tutto il Sudafrica (e, secondo noi, non hanno tutti i torti). In questa parte del Paese, in particolare, piove abbastanza regolarmente e di conseguenza il paesaggio è rigoglioso, punteggiato da incantevoli cascate. Partite dal pittoresco villaggio di Graskop e seguite la R532 verso nord, seguendo le deviazioni segnalate per raggiungere i punti panoramici.
 

Ecco cosa vedere al Blyde River Canyon, senza tralasciare qualche piccola chicca!

  • The Three Rondavels: sbucate dalla parete del Blyde River Canyon, le Three Rondavels sono le famose tre torri di roccia dolomitica. Sono così chiamate perché assomigliano molto alle rondavels, le capanne tradizionali che si vedono spesso in Sudafrica. I nomi delle tre formazioni geologiche si riferiscono alle tre fastidiose mogli del capo tribù Maripi. La cima appiattita accanto alle rondavels rappresenta il capo tribù, mentre le tre rondelle si chiamano Magabolle, Mogoladikwe e Maseroto. Con i suoi 1.950 metri sul livello del mare, questo è uno dei punti più alti della parte settentrionale del Drakensberg.
  •  
    The Three Rondavels | Bernd Dittrich on Unsplash | Viaggigiovani.it
     

    The Three Rondavels, Blyde River Canyon

    Bernd Dittrich on Unsplash
     
  • Bourke’s Luck Potholes: questo specchio d'acqua naturale segna l'inizio del Blyde River Canyon. Qui, il fiume Treur ha scavato enormi buche (pozzi a forma di scodella) nella roccia del letto del fiume. Queste impressionanti opere d'arte naturali possono essere viste chiaramente dalle rocce attraverso i ponti pedonali che le sovrastano. Le buche prendono il nome da Tom Bourke, uno dei tanti cercatori d'oro che avevano previsto che qui si sarebbe potuto trovare molto oro. Tuttavia, egli stesso non ebbe fortuna: non trovò nemmeno un grammo d'oro!
  •  
  • God's Window: God's Window è uno dei migliori punti panoramici sul lato meridionale della riserva naturale. Qui ci sono ripide scogliere da cui si può guardare a più di 700 metri di profondità. Nelle giornate limpide si può vedere il Kruger National Park e sullo sfondo persino le montagne Lebombo al confine con il Mozambico. Ma assicurati di andarci nel tardo pomeriggio perché al mattino può esserci molta nebbia. Al parcheggio si trova una piattaforma panoramica con una fantastica vista sulla gola (il biglietto d'ingresso costa poco più di un euro). A meno di due chilometri più a nord si trova anche Wonder View, che, con i suoi 1.730 metri, è il punto panoramico più alto della zona (e l'ingresso è gratuito!).
  •  
  • Lowveld Viewpoint: il Lowveld Viewpoint offre una vista mozzafiato sul canyon, fino alla scintillante diga di Blydepoort all'estremità, circondata da pendii boscosi. I coni rocciosi delle formazioni dei Three Rondavels sono appena visibili e si può vedere oltre la cresta fino alle pianure nebulose sul lato opposto. È una fermata a metà strada sopra il canyon, dove potrete vedere e sentire il fiume sottostante. Si trova a soli 200 m di distanza dal sito precedente ed è anche un buon punto per ammirare le Three Rondavels.
  •  
  • Pinnacle Rock: La Pinnacle Rock è una massiccia roccia di quarzite che erompe dalla superficie terrestre e raggiunge i 30 metri di altezza. Si tratta di una roccia indipendente che sovrasta la fitta foresta indigena di Driekop Gorge in uno spettacolo drammatico delle stranezze della natura e dello splendore unico del Sudafrica. È disseminata di splendide aloe dai colori vivaci che non solo aumentano l'attrattiva tra gli uccelli e le specie di insetti locali, ma rendono ancora più belle le fotografie della roccia e dei suoi dintorni.
  •  
    Pinnacle Rock | Arthur Hickinbotham on Unsplash | Viaggigiovani.it
     

    Pinnacle Rock, Blyde River Canyon

    Arthur Hickinbotham on Unsplash
     
  • Kadishi Tufa Waterfall: Messa in ombra dall'intensa meraviglia paesaggistica del Blyde River Canyon, la Kadishi Tufa Waterfall del canyon è altrettanto meravigliosa. Nascosta alla fine della Blyde Dam, è una delle poche cascate di tufo vive al mondo e si dice che sia la seconda cascata di tufo più alta del mondo, che scende per 200 metri dal suo ripiano calcareo fino alle acque della Blydepoort Dam. Ciò che ipnotizza della cascata di Kadishi è la sorprendente somiglianza della parete rocciosa della cascata con un volto piangente, la cui goccia d'acqua assomiglia molto a un lenzuolo di lacrime. Per questo motivo è stata definita "il volto piangente della natura".
  •  
  • Lisbon Falls e Berlin Falls: un piccolo fiume inizia a scorrere vicino al bordo della scarpata a ovest, il fiume Lisbon. Poco dopo aver attraversato la strada R532, raggiunge uno spettacolare canyon che sembra una crepa nell'altopiano. Qui precipita da 92 m, formando la cascata più alta e una delle più belle di Graskop: le Lisbon Falls. Pochi chilometri più a nord, un altro piccolo fiume proviene dal margine del Drakensberg, chiamato Sabine River. Come il fiume Lisbon, scorre sull'altopiano e improvvisamente scende, ma questa volta non in un canyon simile a una crepa, bensì in una specie di ciotola a semicerchio con una piscina sul fondo, creando così un'immagine diversa, con una bellezza diversa.

Voglia di scoprire queste e molte altre meraviglie naturali? Scoprile con questo tour verso il Blyde River Canyon

 
 

E adesso? Ecco cosa fare nel Blyde River Canyon

La maggior parte dei viaggiatori si limita a visitare i punti panoramici già citati. E, a dire il vero, questo regala già una fantastica visita giornaliera durante un viaggio in Sudafrica! Ma c'è molto di più da fare in questa incantevole riserva naturale. Per vivere appieno lo splendore naturale del paesaggio, è possibile fare escursioni a piedi, a cavallo, in zip e in mountain bike, senza dimenticare il rafting e la pesca. Ci sono anche diverse gite in barca sulla diga di Blyde e si può ammirare lo splendido paesaggio anche dall'alto con un giro in mongolfiera o un volo in ultraleggero (a patto che non abbiate paura dell'altezza!).

Numerosi sentieri escursionistici all'interno della riserva permettono di esplorarla a piedi. Per un'esperienza davvero coinvolgente, prendete in considerazione l'itinerario escursionistico di più giorni del Blyde River Canyon, che attraversa metà della riserva naturale e tratti di terreno privato. Il percorso dura da tre a cinque giorni e prevede il pernottamento in una serie di capanne lungo il percorso. Anche se è possibile percorrere il sentiero da soli, il modo migliore per farlo è con una guida come quella offerta da Blyde River Safaris.

Sul sito alltrails.com puoi trovare un ampio elenco di escursioni giornaliere che si possono fare qui.

 

Datti la giusta carica ascoltando la nostra ­playlist Sudafrica su Spotify mentre cammini tra i numerosi sentieri del Blyde River Canyon! Troverai sicuramente la colonna sonora perfetta per il tuo viaggio in Sudafrica.

 

 
 
 

Questo è il Blyde River Canyon. Non si tratta solo di uno dei canyon più grandi del mondo, ma di una combinazione armoniosa di formazioni del suolo, natura, cultura locale, fauna selvatica e un'atmosfera che si fonde in un regno da fiaba. È uno dei simboli dell'Africa e programmare un viaggio in questo luogo ti lascerà una sensazione che ti cambierà la vita. Perché, magari, non partire con noi? ✈️

 
 

Per andare alla scoperta del magico Blyde River Canyon e dei suoi dintorni, non lasciarti scappare questo tour targato Viaggia con Carlo e Viaggigiovani.it!

 
Sudafrica Safari e Trekking | Tour Piccoli Gruppi

Sudafrica Safari e Trekking Viaggiaconcarlo

Trekking in Sudafrica all’insegna delle attivita' nelle piu' belle mete paesaggistiche del Paese: dal Blyde River Canyon alle Drakensberg Mountains, con un breve salto nel regno di eSwatini, tra imponenti montagne scoscese e parchi ricchi di fauna selvatica.

Prezzo: 3.540 | Durata: 18 giorni

Scritto da: Viaggigiovani.it Redatto da: Irene P. Copertina: Luca Zanon

viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Untitled Box

Hey, te ne stai gia' andando?

Resta con noi per scoprire luoghi insoliti, ricevere consigli di viaggio e approfittare di promozioni vantaggiose per le tue prossime avventure.