­
Tour Piccoli Gruppi | Viaggigiovani.it

Tour Piccoli Gruppi

La Russia è un paese talmente vasto da presentare al suo interno una varietà straordinaria di città, paesaggi e climi. Dalla metropoli di Mosca, con il Cremlino, la piazza rossa e gli ampi viali dominati da cupole dorate fino alla bellissima San Pietroburgo, attraversata dalla sinuosa Neva città appositamente pensata per essere la più elegante ed europea del Paese. Altre grandi città si distaccano per la loro importanza, per citarne alcune: Novgorod città fortificata medievale, Kostroma città conosciuta per esser parte del circuito turistico dell’Anello d'oro russo, Ekaterinburg situata sul lato orientale dell’imponente catena montuosa degli Urali ed infine ma non meno importante Irkutsk, cittadina della siberia famosa per la sua prossimità al Lago Baikal. Baikal è considerato una delle sette meraviglie della Russia nonché il lago d’acqua dolce più profondo al mondo, celebre per i suoi percorsi escursionistici. La Russia è un Paese dalle mille sfaccettature, tanto sono evidenti e profonde le differenze fra le varie aree di uno Stato che si estende dall’Europa all’Asia, passando per il Medio Oriente. Inoltre la lingua, che usa l’alfabeto cirillico, la religione (il cristianesimo ortodosso), le tradizioni e la storia millenaria rendono questo paese unico. Un viaggio in Russia significa affrontare la scoperta di un mondo inesplorato. La terra degli zar, dell’ambra, del glamour delle grandi città e delle campagne sterminate. La significa affrontare la scoperta di un mondo inesplorato. La terra degli zar, dell’ambra, del glamour delle grandi città e delle campagne sterminate. La Russia ammalia l'osservatore ad ogni angolo: la Siberia, dalla natura selvaggia e indomabile, i caratteristici paesi nella Repubblica di Buriazia, le popolazioni nomadi dello Yamal. Tour Russia: un'esperienza assolutamente da non perdere.

 
­
I nostri viaggi in Russia

­
Spoiler sulla Russia

­
Cosa vedere in Russia
­
Russia luoghi di interesse

­
Pietanze tipiche Russia

­
Acquisti e souvenir Russia
­
Informazioni generali Russia

­
Playlist Russia on the road

­
Libri e Film sulla Russia

 

Tour Russia, le nostre migliori proposte per un viaggio in Russia

 

 

 
Russia Original | Tour Piccoli Gruppi

Russia Original Tour Piccoli Gruppi

SAN PIETROBURGO, MOSCA, NOVGOROD. IL MEGLIO DELLA RUSSIA OCCIDENTALE IN UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA NAZIONE PIU' VASTA DEL MONDO

Nessuna data | Durata: 9 giorni

 

­ ...ma Sasha veniva dalla Russia
dove i tramonti sono più lunghi, le albe meno improvvise,
e dove le frasi restano spesso a metà nel dubbio di come meglio finirle. ­

Virginia Woolf

 

TRAILER RUSSIA, SPOILER DI EMOZIONI TRA STORIA E ARCHITETTURE IMPERIALI

 

Credit:

Russian Tourism brand

COSA VEDERE IN RUSSIA

Cosa vedere in Russia? Di seguito una lista dei migliori luoghi di interesse della Russia secondo Viaggigiovani.it.
Mosca

Mosca

Dai luoghi più celebri fino agli angoli più nascosti, Mosca, la capitale della Russia, regala ad ogni visitatore delle scoperte piacevoli e scorci inaspettati. Punto di partenza è la popolare Piazza Rossa, che ospita cattedrali, musei e complessi ricchi di storia e cultura. Da non perdere assolutamente la Cattedrale di San Basilio, famosa nel mondo per i suoi colori e la sua copertura multipla a forma di cipolla ed il Mausoleo di Lenin, in cui in una bara di cristallo giace il corpo del celeberrimo politico. La Piazza Rossa è adiacente alla fortezza del Cremlino, residenza del Presidente della Repubblica Russa, enorme complesso di chiese e mura antiche, in cui spiccano le 20 torri e la Campana dello Zar, la più grande al mondo.

Da vivere senza dubbio è la Via Arbat, simbolo cittadino, con gruppi musicali che suonano a tutte le ore, pittori e poeti, oltre a negozi che vendono di tutto, dalle famose matrioske a gioielli e vestiti di marca, a prezzi molto bassi. Altro luogo storico della città è il teatro Bolshoi che con il suo Bolshoi Ballet rappresenta una pietra miliare del balletto classico mondiale. Per visitare Mosca nella maniera più comoda, è consigliabile utilizzare la metropolitana sia per le lunghe distanze che per la bellezza regalata da questa opera. La Metro di Mosca è a tutti gli effetti un capolavoro artistico: le stazioni assomigliano a sale di palazzi ottocenteschi con mosaici, dipinti, lampadari imponenti, statue. Per contemplare il suo fascino le abbiamo dedicato un intero articolo: Metropolitana Mosca: guida (completa) all'imperdibile museo sotterraneo della Russia

San Pietroburgo

San Pietroburgo

Seconda città più grande della Russia, San Pietroburgo (la dicitura corretta è separata e non sanpietroburgo) è il fulcro culturale del paese. Rimasta al di fuori delle mire architettoniche staliniste, la città conserva quasi del tutto intatta la sua splendida eredità di epoca zarista. E’ un posto affascinante, magnetico e che racchiude splendide gemme architettoniche, alcuni esempi lampanti di cosa vedere a San Pietroburgosono senza dubbio il Palazzo d'Inverno, la Cattedrale di Kazan e il Museo di San Pietroburgo. Distesa attraverso il delta del fiume Neva, tra arte, vita notturna, eleganti ristoranti e luoghi di cultura, S.Pietroburgo offre numerose opportunità di visita che invitano sicuramente al ritorno.

Di queste e tante altre bellezze ne parliamo all'articolo Cosa vedere a San Pietroburgo, la citta' piu' incantevole della Russia.

Lago Bajkal

Lago Baikal

Se in Russia si decide di fare del trekking, essa ci regalerà scenari immensi e spazi sconfinati. Il protagonista assoluto è lo sterminato Baikal, il lago d'acqua dolce più profondo del mondo. Tutelato dall'UNESCO, il Lago Baikal (o lago Bajkal) si trova in Siberia orientale, non lontano dal confine mongolo, e le sue acque hanno un caratteristico colore blu. Circondato da una serie di piccole catene montuose, è uno dei laghi più ricchi di biodiversità di tutta la Terra con 1.340 specie animali (la metà delle quali endemiche) e 570 specie di piante che vivono intorno e dentro di esso. L'isolamento geografico e l'età di questo lago l'hanno reso uno dei luoghi più interessanti per lo studio dell'evoluzione delle specie acquatiche, tanto che c'è chi l'ha soprannominato le Galápagos della Russia, assolutamente da conoscere durante un viaggio in Russia.

Ekaterinburg

Ekaterinburg

Ekaterinburg è la terza città della Russia dopo Mosca e San Pietroburgo. È il centro amministrativo della regione di Sverdlovsk e la capitale della regione federale degli Urali. Quasi trecento anni fa questa città fu fondata sui pendii orientali delle montagne degli Urali, sulle rive del fiume Iset. Fu dato il nome di Ekaterinburg, per onorare Santa Caterina, con il cui nome fu battezzata anche la moglie dell’Imperatore Pietro il Grande. La città è il principale centro culturale della regione, e possiede numerose istituzioni di istruzione superiore.

Irkutsk

Irkutsk

Irkutsk fu inizialmente fondata come residenza invernale per i commercianti e gli estrattori di imposte. Con tempo, e soprattutto nel cordo del 1800 essa conobbe una grande ribalta. Quando ci fu la rivolta dei decabristi contro lo Zar Nicola I, molti dei sovversivi vennero deportati in massa in Siberia, rendendo Irkutsk di fatto il loro centro culturale. È oggi uno dei più estesi e importanti centri della Siberia, con oltre mezzo milione di abitanti, numerose università, varie chiese storiche e musei e il bellissimo Lago Baikal, a circa un’ora di treno.

Isole Solovetsky

Isole Solovetsky

Le isole Solovetsky si formarono dalle cime di montagne emerse dopo lo scioglimento dei ghiacciai del Mar Bianco circa 12 mila anni fa. La natura qui è eccezionalmente selvaggia ed un silenzio quasi irreale pervade le foreste ed i canali, facendo da cornice alle moltissime specie di animali presenti. Il fascino dell’arcipelago delle Solovetsky, protette dall’UNESCO, viene da un passato remoto, quando si credeva che le isole fossero la linea di confine con il mondo dell’aldilà e venivano visitate solo per richiamare le forze soprannaturali o per seppellirvi eroi e grandi capi. Nel XVI secolo uno splendido monastero cristiano-ortodosso venne fondato sui siti degli antichi santuari: le sue fortificazioni sono considerate un capolavoro architettonico. Le mura che lo circondano, larghe sei metri alla base e lunghe più di un chilometro, ne fecero una fortezza inaccessibile. Nel momento del suo massimo sviluppo arrivò ad organizzare trasporti e sistemazioni per 10/15 mila pellegrini al l’anno. Ma da luogo santo il monastero diventò prigione. Assolutamente un luogo da conoscere durante un viaggio in Russia.

Novgorod

Novgorod

Novgorod, conosciuta come "la Grande Novgorod" o anche Veliky Novgorod - letteralmente "città nuova" - è la città più antica del Paese: proprio quì circa 1000 anni fa (nell'anno 862), il Principe Rurik diede vita alla Russia moderna! Unico principato salvatosi dal dominio mongolo dopo l’invasione della Russia, negli anni successivi Novgorod preservò questo ruolo di centro nevralgico, tanto che venne considerata come una delle più importanti città dell’Europa Orientale durante il Medioevo.

Tutt'oggi a Novgorod si respira ancora quell'aria storica, quasi da leggenda, in cui è il suo Cremlino, conosciuto anche come Detinets, ad attirare l'attenzione di tutti i visitatori, un complesso d'opere tanto stupefacente ed elegante da essere annoverato tra i Patrimoni dell'Umanità dall'UNESCO! Tra gli edifici del Cremlino si contraddistinguono la Cattedrale di Santa Sofia, la più antica della Russia, e la torre Kokui (XVIII secolo) da cui si può godere di una memorabile vista della città.

Per farti incantare da Novgorod scegli il Tour Russia Original.

Suzdal

Suzdal

Suzdal è una delle città più belle della Russia, tanto da essere entrata a far parte di un gruppo di città turistiche russe denominate "Zolotoe Kol'co", cioè "l'Anello d'Oro Russia". Suzdal' ha una storia dalle radici profondissime; viene citata nei manoscritti già prima dell'anno 1000. In quel periodo, qui, erano presenti degli insediamenti di agricoltori e artigiani. A poco a poco il territorio di Suzdal' diventò sempre più vasto, fino a diventare un principato. Crebbe molto sotto Jurij Dolgorukij, lo stesso re che fondò in seguito la grandiosa Mosca. Con Jurij Dolgorukij il territorio di Suzdal' giungeva a Nord fino al mar Bianco, fino al Volga da oriente e fino al principato di Smolensk da ovest. La sua fortuna turistica è nata durante l'epoca sovietica e non accenna a diminuire. Preparatevi ad incontrare orde di turisti di ogni nazionalità che passeggiano per le strade della città e invadono letteralmente i bei musei e i mezzi di trasporto che, a onor del vero, non sono all'altezza di un tale afflusso di gente.

Ulan Ude

Ulan Ude

Ulan-Udė è una fermata fondamentale per chi percorre la transiberiana, perché è la base di partenza ideale per esplorare la stupefacente sponda est del lago Baikal. Per chi arriva da Mosca ed è diretto ad est, la capitale della repubblica autonoma dei Buriati è la prima città lungo il percorso ad avere caratteristiche proprie dell'Asia, più che della Russia. Difatti, a Ulan-Udė l’atmosfera che si respira non assomiglia a quella che ci si aspetterebbe da una comune città russa. Lo dimostra il fatto che la maggioranza dei Buriati, (popolazione di origine mongola), vive in stile nomade vicino alla città. O, ancora, che il più grande edificio buddhista della Russia si trova a pochi chilometri da qui. La vita scorre tranquilla a Ulan-Udė e forse proprio per questo vale la pena di visitarla con calma, magari per ricaricare le pile prima di avventurarsi nuovamente nelle terre sconfinate della Russia.

Yamal

Yamal

Viaggiando oltre il circolo polare artico, troviamo Yamal, nel bel mezzo della  tundra siberiana. Qui, isolati da tutto e tutti vivono i Nenet: la tundra, inospitale per la maggior parte degli esseri viventi, è il loro mondo. Nella lingua locale, Yamal significa “fine del mondo”. E' una terra remota che si estende oltre i monti Urali, aldilà del fiume Ob ed oltre il circolo polare artico. Questo lembo di terra pianeggiante è pesantemente sferzato dai venti che qui non trovano nemmeno un ostacolo ed è gelata d'inverno e paludosa durante i mesi estivi. Inoltre, tutta questa zona nasconde ricchi giacimenti di gas naturale e quindi, le compagnie energetiche russe hanno da tempo puntato i loro occhi e allungato le mani fino a qui. Il pericolo che imcombe è chiaro: le popolazioni dei Nenet, estranei allo sfruttamento di questa risorsa, potrebbero nel tempo risentire del restringimento dei loro territori e vedere le loro vie di migrazione distrutte per sempre.

Kostroma

Kostroma

Kostroma è una cittadina situata sulle sponde del fiume Volga facente parte del famoso circuito dell’Anello d’oro. Caratterizzato per essere un luogo tranquillo e di relax, d’estate sulle sponde del fiume la popolazione organizza pic nic e trascorre le giornate mentre d’inverno il fiume ghiacciato lascia spazio ad un’atmosfera magica, alcuni pescatori si cimentano a pescare in buchi fatti nel ghiaccio. Il centro è caratterizzato da palazzi e piccole chiese di legno. Da visitare il museo del Cremlino dove sono conservati manoscritti ortodossi ed icone religiose dalla sontuosa bellezza.

Anello d’oro Russia

Anello d’oro Russia

Anello d’oro Russia è un circuito composto da cittadine medievali d’interesse turistico, storico ed architettonico, definite anche come la culla della civiltà e della storia russa. Le principali attrazioni di queste città sono le chiese, cattedrali, monumenti e Cremlini che raccolgono anni di storia ortodossa russa. Le città sono situate a nordest di Mosca e sono un perfetto itinerario per conoscere una Russia più rurale. Alcune delle principali città dell’Anello d’oro sono: Sergiev Posad, Rostov Veliki, Pereslavl-Zaleski, Yaroslavl, Kostroma, Ivanovo, Vladimir e Suzdal.

ESPERIENZE DA PROVARE IN RUSSIA, LA TOP 10

 

CIBI E BEVANDE RUSSE, I "MUST"

Viaggigiovani.it ritiene che uno dei modi migliori per scoprire un paese sia il cibo! Oltre a cosa vedere in Russia vi vogliamo suggerire cosa mangiare. Ci sono infinite opzioni tra cui scegliere ed in modi diversi, sia in piedi mangiando dello street food o comodamente seduti in un ottimo ristorante. Ecco una lista che vi svela i migliori piatti russi:

  • Bublik: è un piatto molto semplice ma uno dei più importanti in Russia. È un panino con il buco centrale, simile al bagel americano, cosparso di semi di papavero sulla superfice. Esiste sia la variante salata che quella dolce spesso accompagnato da te o caffè.
  • Caviale: esistono due tipologie di caviale: quello rosso più economico e quello nero che può costare fino a 1000 dollari al chilo.
  • Syrniki: pancake fritti di ricotta mescolata a uova e farina. Le syrniki più famose sono quelle semplici e quelle con l'uvetta ma sono comuni anche le syrniki con altre farciture, ad esempio carote, albicocche secche, mele, pere, noci e patate.
  • Okroška: è una zuppa fredda, parte della cucina nazionale ucraina e russa. La zuppa classica è un mix di verdure perlopiù crude, come cetrioli e cipolle invernali, patate lesse, uova, manzo oppure vitello lesso o salsicce o prosciutto. Il tutto accompagnato dal kvas, la cosiddetta bevanda di pane, moderatamente alcolica e ottenuta da pane nero o di segale fermentato.
  • Stroganoff o manzo Stroganov: è un piatto tipico della cucina russa composto da pezzi di manzo saltati in una salsa di smetana (panna sottoposta a fermentazione).
  • I golubcý o involtini di cavolo: ripieno di carne o verdure tritate e riso e/o grano saraceno bollito, avvolto in foglie di cavolo.
  • Pirog: è una pietanza di pasta ripiena, dolce o salata, cotta al forno o fritta. Esiste una grandissima quantità di ricette di pirog: le variazioni riguardano la pasta (può essere usata pasta lievitata, pasta frolla o pasta sfoglia), il ripieno (dove può essere utilizzato ciò che più piace) e l'aspetto esteriore (i piroghi possono essere chiusi, aperti o fatti con la sfoglia)
  • Prjanik: è un panforte tipico della città di Tula in Russia. È di forma rettangolare ed è a base di farina, miele, noci, bacche, uva, spezie (limone, menta, vaniglia, zenzero, anice, cumino, noce moscata, chiodi di garofano) e guarnito con del cioccolato anche come decorazione. Servito su un grande piatto da portata, è per antonomasia il dolce delle feste.
  • Vodka: è un distillato ottenuto principalmente dalla fermentazione e successiva distillazione di vari cereali e di patate (fecola e polpa). È considerata la bevanda superalcolica tradizionale russa.
  • : bevanda analcolica e molto amata e consumata, preparata preferibilmente col classico e tradizionale samovar, contenitore metallico che serve a scaldare l’acqua e che ospita una teiera nella parte superiore.
  • Kvas: una bevanda fermentata (può derivare da cereali, frutti di bosco, linfa di betulla o altri ingredienti) dal bassissimo tasso alcoolico.
 

ACQUISTI E SOUVENIR RUSSIA, I CONSIGLI

Non vorrete mica tornare a casa senza un souvenir dalla Russia? Il paese offre una grande varietà di prodotti artigianali, che diventeranno un bellissimo ricordo del vostro viaggio. Ecco una breve lista di cosa potete comprare:

  • Matrioska: è un caratteristico insieme di bambole, tipico della tradizione russa, che si compone di pezzi di diverse dimensioni realizzati in legno, ognuno dei quali è inseribile in uno di formato più grande. Ogni pezzo si divide in due parti ed è vuoto al suo interno, salvo il più piccolo che si chiama "seme". La bambolina più grande si chiama invece "madre". È il souvenir russo per eccellenza e un simbolo dell'arte popolare di questo paese.
  • Khokhloma: ciotole in legno intagliate e dipinte a mano. Tra i motivi decorativi del khokhloma ci sono fiori e piante presenti nelle foreste e nei prati della Russia, nonché uccelli e pesci.
  • Scacchi: Bellissime scacchiere realizzate con materiali più disparati, anche di pregio, tra cui la malachite, si trovano ovunque. Questi scacchi in legno sono dipinti nello stesso stile della matrioska.
  • Vaso di Gzhel: A Gzhel, nei pressi di Mosca, si producono ceramiche con i tipici disegni bianchi e blu, molto popolari tra i russi e turisti, che acquistano figurine e terraglie per la casa.
 

FAQ E INFORMAZIONI RUSSIA

  • Passaporto: per recarsi in Russia è necessario il passaporto in corso di validità (la scadenza del passaporto deve essere di almeno 6 mesi oltre la fine prevista del viaggio); il consolato si riserva di non accettare passaporti danneggiati o visibilmente deteriorati.
  • Visto: il visto d'ingresso in Russia è obbligatorio. Dal 1° gennaio 2021 si potrà richiedere online prima della partenza ed ha costi variabili a seconda della durata del soggiorno. Questo significa che ogni viaggiatore potrà provvedere autonomamente alla richiesta del visto, sul sito ufficiale Russia eVisa.

IMPORTANTE
In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificare l'aggiornamento dei propri documenti presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero telefonico 06 491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all'organizzatore. Lo staff di Viaggigiovani.it è sempre e comunque a disposizione.
No, per recarsi in Russia non è necessaria alcuna vaccinazione.
Con il crollo dell’Unione Sovietica il crimine è aumentato in tutta la Russia, ma è circoscritto a rivalità fra gang mafiose. Prendere le normali precauzioni come fareste in qualsiasi città del mondo è sufficiente. Ad esempio, non fate sfoggio di valori e non camminate da soli di notte nelle strade in città o nei parchi. Borseggi e furti possono accadere sugli affollati mezzi pubblici e le stanze d’albergo non sempre sono a prova di ladro. Chiudete con lucchetti le borse prima di uscire dalla stanza e usate la cassetta di sicurezza dell’albergo. Fate attenzione ai taxi. Non usate taxi senza l'insegna e non accettate taxi che hanno già un passeggero. Viaggiare in Cecenia e nel nord del Caucaso non è consigliato; controllate il sito dell’Ufficio degli Esteri o i tour operator per le ultime notizie. Consigliamo di effettuare un viaggio in Russia sulle rotte turistiche regolari. È assolutamente sconsigliato andare in Cecenia, Inguscezia, Dagestan, Nord Ossezia, Karachai-Cherkessia, Kabardino-Balkaria (inclusa l’area dell’Elbrus) e nella zona est e sud del Stavropol Krai, particolarmente ai confini con la Cecenia e Nord Ossezia.
  • Luglio-Agosto: sono i mesi più caldi ed il periodo migliore per andare in Russia. Sono anche i mesi più umidi e può piovere un giorno ogni tre.
  • Maggio-Giugno o Settembre-Ottobre: questo è il periodo ideale se si vogliono evitare le folle e la pioggia. All'inizio dell'autunno cadono le foglie e si possono raccogliere funghi e bacche.
  • Novembre-Aprile: anche se il freddo dell'inverno è pungente, i teatri sono aperti, la vodka scorre a fiumi, gli edifici sono caldi e la neve è splendida.
La Russia, vanta 9 fusi orari (da UTC+3 fino a UTC+12). Quello principale, ovvero di Mosca, è a:
  • +2 ore quando in Italia è in vigore l’ora solare;
  • +1 ora quando in Italia è in vigore l’ora legale.
La lingua ufficiale della Russia è il russo, ma le singole repubbliche continuano, spesso, a considerare le loro lingue native ufficiali come il russo. In Russia si parlano infatti, anche se in minoranza, altre lingue slave, come l’ucraino, il moldavo e il bielorusso, oltre al tedesco, l’yiddish (la parlata della comunità ebraica), l’avaro, il cinese e il giapponese.

La moneta russa è il Rublo russo (RUB). Le banconote sono in tagli da 10, 50, 100, 500, 1.000 e 5.000 e ci sono monete da 1, 2 e 5 e 10 RUB. A San Pietroburgo, come dappertutto in Russia, il pagamento per beni e servizi deve essere effettuato in rubli russi o con carta di credito. Ufficialmente è illegale pagare in dollari o in euro. È possibile cambiare il denaro presso qualsiasi banca, ufficio di cambio e nella maggior parte degli alberghi e dei grandi magazzini. È necessario mostrare il passaporto o la copia per cambiare i soldi.

A Mosca e San Pietroburgo sempre più negozi, ristoranti e servizi accettano le carte di credito. Visa/MasterCard sono più accettate dell'American Express; mentre Discover, Diners Club e altre carte sono raramente accettate. La maggior parte degli stabilimenti esclusivi accettano carte di credito, ma di là di queste è pura fortuna. I contanti (in Rubli) sono comunque preferiti. Controllate con la vostra compagnia di carta di credito o debito i dettagli per vedere dove vengono accettate le carte ed altri servizi che potrebbero essere disponibili.

I bancomat sono comuni nelle grandi città e possono generalmente essere trovati anche in quelle più piccole. I grandi alberghi sono buoni posti per trovarne uno. Anche se alcuni non accettano carte straniere (soprattutto l'American Express), l'interfaccia in lingua inglese è quasi sempre disponibile e alcuni possono anche dispensare dollari. I bancomat russi spesso limitano i prelievi a circa 65.000 RUB al giorno.

  • Viaggio in metro = 25 RUB
  • Accesso internet = 100 RUB all’ora
  • Una bottiglia di birra = 35-50 RUB
  • Snack al bar = 200 RUB
  • Cena al ristorante = 800- 1,500 RUB
La corrente elettrica in Russia è la stessa come in Italia: 220-240V/50hz e le prese utilizzate in Russia sono di tipo C, F.

Per chiamare la Russia dall'Italia, comporre lo 007 (prefisso del paese) + il numero del destinatario. Per chiamare l'Italia dalla Russia, comporre lo 0039 + il numero del destinatario finale. Nonostante il recente e rapido sviluppo nelle infrastrutture telefoniche, telefonare in Russia può essere caro e difficile. La migliore soluzione è usare il telefono dal vostro albergo e se possibile le carte prepagate. Sono necessari i gettoni per chiamare dai telefoni pubblici sulla strada, e possono essere acquistati dai giornalai, in alcuni negozi e chioschi. Nelle grandi città ci sono molti centri internet a prezzi ragionevoli.

In Russia, gli smartphone generalmente funzionano, in ogni caso per maggiori informazioni contattate il vostro gestore di telefonia mobile.

A partire dal 2014, il governo russo si sta muovendo per limitare l'accesso alla rete Wi-Fi pubblica sulla base del fatto che Internet sia "un progetto della CIA" ed emanando leggi che richiedono documenti di identità da chiunque tenti di accedere alla rete. Azioni considerate necessarie per combattere "l'estremismo" e "il terrorismo". Questo sembra essere parte di una più grande manovra russa per reprimere sia Internet che la libera espressione. In generale i turisti potranno trovare facilmente connessioni internet nelle grandi città come Mosca e San Pietroburgo. L’accesso internet è presente anche sulla Transiberian ma richiede l’acquisto della connessione locale.

  • Banche: aperte dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 17:30. Chiuse i fine settimana ed i festivi.
  • Uffici postali: aperti dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00. Chiusi i fine settimana ed i festivi.
  • Centri commerciali e negozi: aperti tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00. Molti centri commerciali sono chiusi per due o tre giorni feriali al mese.
  • Uffici: aperti dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00. Chiusi i fine settimana ed i festivi.
  • Negozi: (per la maggior parte): aperti tra le 8/10 di mattina fino alle 19/22 la sera (i supermercati delle grandi catene come "Ramstor", "Sedmoy Kontinent", "Perekrestok", sono aperti 24/24h).
La mancia non è prevista nei bar, ma è buona norma nei ristoranti di qualità. In media si lascia il 10%, ma ognuno può scegliere quanto lasciare. Chiedete gentilmente il vostro resto se il cameriere se lo intasca. Alcuni ristoranti aggiungono automaticamente un 10% per il servizio, quindi controllate il conto prima. La mancia è invece consigliata per i facchini negli hotel (all'incirca 150 rubli - 2,50 euro) e per le guide turistiche (circa 250 rubli al giorno, a persona - circa 4 euro).
L’acqua in Russia generalmente è potabile salvo diversamente indicato. Per ragioni ambientali si consiglia di utilizzare una bottiglia d’acqua riutilizzabile piuttosto che acquistare bottiglie in plastica. Inoltre consigliamo di sbucciare la frutta prima di mangiarla e di evitare il ghiaccio nelle bevande.
La religione tradizionale e più diffusa in Russia è il cristianesimo ortodosso. La seconda religione per diffusione è l'Islam, presente soprattutto tra i gruppi etnici turchi ma riguardante anche alcuni slavi convertiti. Sono presenti anche significative minoranze di protestanti, cattolici, buddhisti, induisti. Anche in conseguenza dell'ateismo di stato del passato regime comunista sovietico sono particolarmente diffusi ateismo e agnosticismo.
Le principali festività in Russia sono:
  • Natale ortodosso (7 Gennaio)
  • Giorno dei difensori della Patria (23 Febbraio)
  • Anniversario della vittoria nella II Guerra Mondiale (9 Maggio)
  • Giorno dell'Indipendenza, Festa nazionale della Russia (12 Giugno)
  • Giornata dell’Unità Nazionale, Festa della liberazione (4 Novembre)
  • Giorno della Costituzione (12 Dicembre)
Ambasciata d’Italia a Mosca
Denezhny Pereulok, 5
115127 Mosca, Russia
Tel: +7 495 796-96-91 / 499 241-15-33
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pronto soccorso e pompieri: 112
Con Viaggigiovani.it parti sicuro: l'assicurazione è SEMPRE inclusa nei nostri viaggi! La polizza Allianz di Viaggigiovani.it, una copertura estesa, continua e personalizzata in ogni parte del mondo, ti garantisce:
  • assicurazione 360°: annullamento, malattia, spese mediche e bagaglio
  • copertura pandemie: annullamento, copertura sanitaria e rimborso spese in seguito a malattia e/o quarantena per pandemia (come Covid-19)

Per ogni dettaglio sulla polizza assicurativa di Viaggigiovani.it ti rimandiamo alla pagina assicurazione di viaggio.
 

 

PLAYLIST ON THE ROAD, LA COLONNA SONORA IDEALE PER UN VIAGGIO IN RUSSIA

Un'immersione nella musica russa, dalla tradizionale e più conosciuta fino ai brani più contemporanei, il panorama musicale russo è molto ampio come il suo territorio. Lasciatevi trasportare dalla musica della Russia e ­seguite su Spotify la Playlist Russia di Viaggigiovani.it.

 

 

PAGINE & POPCORN, I MIGLIORI LIBRI E FILM PER ASSAPORARE LA RUSSIA

Le letture sono sempre un ottimo compagno di viaggio e i film permettono di assaporare la meta prima della partenza. Per questo il team di Viaggigiovani.it ha elaborato una lista di libri di viaggio 📚 e dei film 🍿 più entusiasmanti ambientati in Russia; se avete qualche aggiunta non siate timidi, scriveteci...

LIBROAUTORE
Buonanotte, Signor Lenin Tiziano Terzani
Imperium Ryszard Kapuściński
Anna Karenina Lev Tolstoj
Guerra e Pace Lev Tolstoj
La tragedia di un popolo. La rivoluzione russa 1891-1924 Orlando Figes
I fratelli Karamazov Feder Dostoevskij
Il dottor Zivago Boris Pasternak
Michele Strogoff Jules Verne
Nelle foreste siberiane Sylvain Tesson
FILMREGISTA
Agente 007, dalla Russia con amore (1963) Terence Young
Child 44 - Il bambino numero 44 Daniel Espinosa
Quantum of Solace Marc Forster
L'ultimo treno da Mosca Jacques Feyder
Resident Evil – Retribution Paul W. S. Anderson
Stalingrad Fëdor Bondarčuk

­

Desideri conoscere i tuoi prossimi compagni di viaggio?

Iscriviti al gruppo Facebook per entrare a far parte della community e condividere le tue emozioni.

viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Untitled Box

Hey, te ne stai gia' andando?

Resta con noi per scoprire luoghi insoliti, ricevere consigli di viaggio e approfittare di promozioni vantaggiose per le tue prossime avventure.