­

Infoline +39 0461.1923456

Il Vietnam offre grandi esperienze, colori, bellezze naturali e vivacità, soprattutto ai turisti curiosi. Dai paesaggi unici della Baia di Halong alle verdi colline nei paesini attorno a Sapa scoprirete un modo di vivere completamente diverso. Non perdetevi Hue, la capitale imperiale del Vietnam, costituita da tre città intersecate le une con le altre: la cittadella, la città reale e la città viola. Un po' più a sud e sempre sulla costa, si trova la città di Hoi An, conosciuta per essere uno dei più grandi centri del sud-est asiatico, animata da mercanti europei, giapponesi e cinesi. Senza dimenticare Ho Chi Minh e il glorioso delta del Mekong, meta ideale per scoprire da vicino la vita nei villaggi. Poche immagini sono così suggestive come quelle regalate dal Vietnam. Distese di cappelli di paglia conici in un collage di verdi risaie, graziose ragazze nell'elegante vestito bianco "ao dai" nazionale, pagode decorate e colori sbalorditivi, mondi lontani dal ritmo lentissimo. Questo paese ha tutto quello che serve per stupirvi.

Viaggi e Tour Vietnam, le nostre proposte

 
Indocina Express | Tour Piccoli Gruppi

Indocina Express Tour Piccoli Gruppi

Prezzo: 1.850| Durata: 14 giorni

 

 
Senza Pensieri
Vietnam Insolito | Viaggi su Misura

Vietnam Insolito Viaggi su Misura

Prezzo: 2.850 | Durata: 15 giorni

 

 
Senza Pensieri
Vietnam Classico | Viaggi su Misura

Vietnam Classico Viaggi su Misura

Prezzo: 2.530 | Durata: 15 giorni
 
Senza Pensieri
Vietnam e Cambogia | Viaggi su Misura

Vietnam & Cambogia Viaggi su Misura

Prezzo: 2.830 | Durata: 15 giorni
 
Indocina Special | Tour Piccoli Gruppi

Indocina Special Tour Piccoli Gruppi

Prezzo: da 1.850 | Durata: 18 giorni

 

 
Vietnam Express | Tour Piccoli Gruppi

Vietnam Express Tour Piccoli Gruppi

Prezzo: 1.850 | Durata: 13 giorni

 

 
Vietnam Original | Tour Piccoli Gruppi

Vietnam Original Tour Piccoli Gruppi

Prezzo: da 1.850 | Durata: 15 giorni

 

ESPERIENZE DA PROVARE IN VIETNAM, LA TOP 5

 

CIBI E BEVANDE VIETNAMITI, I "MUST"

Viaggigiovani.it ritiene che uno dei modi migliori per scoprire un paese sia il cibo! Ci sono infinite opzioni tra cui scegliere ed in modi diversi, sia in piedi mangiando dello ”street food” o comodamente seduti in un ottimo ristorante. Ecco una lista che vi svela i migliori piatti vietnamiti:

 

Sta guadagnando sempre più popolarità a livello internazionale. Questa zuppa di spaghetti di solito è servita con brodo con carne di manzo o di pollo e alcune verdure ed erbe.
Questa deliziosa crepe salata viene spesso servita con frutti di mare o carne di maiale, cipolle, olio, lattuga e altri condimenti.
In Vietnam l'influenza francese è evidente se si considera la popolarità della baguette fresca. Spesso la baguette viene farcita con carne di maiale o prosciutto, insalata, coriandolo ed altri condimenti in salamoia. Molto apprezzata dai residenti ma anche dai turisti.
Quando si arriva in Vietnam, non si può non cogliere l'occasione per assaggiare frutta esotica non facilmente reperibili in altre parti del mondo. Rambutan, cachi, mangostano, frutto del drago, jackfruit e durian sono tutti deliziosi snack che possono essere acquistati a poco da mercati e bancarelle lungo la strada.

ACQUISTI E SOUVENIR VIETNAM, I CONSIGLI

Non vorreste mica tornare a casa senza un souvenir del Vietnam? Anche se il paese non offre una grande varietà di produzioni locali, ecco alcuni consigli di cosa poter comprare:

 

  • Abbigliamento su misura: Hoi An è uno dei migliori posti al mondo per acquistare abbigliamento su misura ad un ottimo prezzo. Basterà trovare un sarto, scegliere il tessuto, e farsi prendere le misure per poi tornare più tardi per acquistare l’abito confezionato su misura.
  • Artigianato Hill tribe: in Vietnam sono presenti popolazioni tribali che creano abbigliamento, e gioielli di grande qualità, ottimi per regali ad amici e parenti.
  • Caffè: il Vietnam è uno dei maggiori esportatori di caffè nel mondo. Se sei un appassionato di caffè, perché non portare un piccolo assaggio del Vietnam a casa con voi?

 

HIGHLIGHTS VIETNAM

Halong Bay

Non c'è niente come Halong Bay di primo mattino. Allo svanire della nebbia appaiono centinai di enormi torri carsiche che incombono sopra le barche. Il mattino ad Halong Bay è come svegliarsi in un dipinto ad acquarelli di una terra mitica.

Hanoi

Una città molto popolata, dove per le strade è difficile muoversi, e dove anche gli animali hanno una presenza consistente. Il miglior modo per apprezzare Hanoi è prendere da bere in una caffetteria con terrazza panoramica, osservando il caos sotto ai propri occhi.

Delta del Mekong

Questa enorme area di mercati galleggianti, risaie color smeraldo e isole lussureggianti è sede di alcune delle persone più gentili sulla terra. Fare una gita in barca attraverso le isole assonnate è un’esperienza che regala viste uniche sulla vita quotidiana dei vietnamiti.

Sapa

Dirigetevi verso le colline per vedere i borghi colorati delle minoranze vietnamite: il Zay, e il Blue e Black H'mong. La zona è piuttosto remota, il modo migliore per raggiungerla è viaggiando di notte. Sapa è una delle destinazioni più ricercata dai visitatori del Vietnam per la sua naturale bellezza.

Qui Nhon

La caratteristica Qui Nhon è una città fuori dai percorsi turistici principali. L’autenticità che vi si respira vale assolutamente una visita. Un paesaggio surreale, con le scogliere in granito che si tuffano nel Mar Cinese Meridionale, ma anche lagune e dune di sabbia che lasciano il posto a piantagioni di zucchero e campi di riso.

Hue

Stracolmo di siti imperiale, Hue è ideale per gli appassionati di storia. Esplorare la Cittadella con la sua rovina Forbidden Purple City vi farà respirare a pieno la tradizione del posto, non perdetevi una crociera “dragonboat” lungo il Fiume dei Profumi.

Hoi An

Paradiso per gli amanti dello shopping. Questa è la patria dei grandi produttori e artigiani. Durante l'attesa per il confezionamento del vostro abito su misura, noleggiate una bicicletta per esplorare la città vecchia, le strade sono libere da veicoli a motore.

Ho Chi Minh City

Conosciuta come Saigon per la maggior parte, Ho Chi Minh è una città in movimento. E 'veloce, emozionante e piena di siti sorprendenti. I templi e i mercati si scontrano con le chiese e grattacieli per un inebriante mix di tradizione coloniale e moderna.

Dalat

A Dalat è primavera tutto l’anno, godetevi l'atmosfera di ispirazione francese, divertitevi ad individuare gli eccentrici artisti locali ed esplorare i laghi circostanti, le cascate e le foreste. C'est fantastique!

FAQ VIETNAM

Per recarsi in Vietnam è necessario il passaporto con una validità residua di almeno sei mesi. Il visto d’ingresso per recarsi in Vietnam non è necessario per soggiorni inferiori ai 15 giorni e ingresso singolo, fino al 30 giugno 2018.
La regola numero uno è stare attenti all’acqua. Il ghiaccio, in particolare, può rappresentare un rischio; quando non siete sicuri che l’acqua usata per produrlo fosse pura, evitatelo del tutto. È pur vero che gran parte del ghiaccio prodotto in Vietnam proviene dalle fabbriche originariamente introdotte dai francesi, ed è possibile che sia altrettanto sicuro dell’acqua in bottiglia. In ogni caso, per maggior sicurezza utilizzate unicamente acqua imbottigliata. In alternativa l'acqua corrente può essere trattata facendola bollire per almeno 15 minuti, al fine di garantire la più efficace delle purificazioni.
Il Vietnam è considerato unanimemente uno dei Paesi più sicuri del Sud Est Asiatico. Un rischio minimo di essere esposti a furti e scippi, nella stessa possibilità con cui può succedere in una grande città europea, si riscontra nei principali centri turistici: Ho Chi Minh City, Hanoi, Nha Trang, Sapa, la baia di Halong e l'isola di Cat Ba. È auspicabile evitare, di notte, l'uso di risciò e moto-taxi. La maggior parte dei pericoli, facilmente evitabili se ci si tiene costantemente aggiornati sulle condizioni meteo, sono di tipo ambientale. Le province centrali e la regione del delta del Mekong sono caratterizzate, tra giugno e ottobre, da intense piogge che possono causare inondazioni e frane. La stagione dei monsoni va da luglio a novembre.
Per andare in Vietnam non esiste un periodo migliore di un altro. Infatti, quando una regione è troppo piovosa o fredda, o incredibilmente afosa, c'è sempre un'altra zona in cui il tempo è sereno e si sta bene.
Durante il periodo estivo bisogna tirare avanti l’orologio di 5 ore rispetto l'orario italiano, mentre in inverno di 6 ore (per via dell’entrata dell’ora legale).
La lingua ufficiale è il Vietnamita. L’inglese è capito e parlato quasi ovunque. Le persone più anziane, soprattutto nei piccoli centri e al nord, potranno parlare francese. Non essendo un paese meta di turismo di massa, pochissime persone parlano o capiscono l’italiano.
La valuta locale è il Dong: 1 € = 24500 Dong (VND) all’ 1 settembre 2016. Con i contanti otterrete un cambio leggermente vantaggioso. La valuta estera più facile da scambiare rimane il dollaro USA, che può essere usato in alternativa al dong per le vostre spese. E’ comodo averne anche di piccolo taglio così da evitare problemi di resto. Nel caso decidiate di visitare zone rurali o lontane dai maggiori centri turistici, vi consigliamo di portare con voi una quantità di denaro sufficiente per affrontare le eventuali spese - meglio se in piccoli tagli e non troppo usurati. Raccomandiamo di cambiare piccole somme per volta, poiché i Dong eventualmente rimasti non si potranno più riconvertire Gli sportelli bancomat sono in numero crescente e le carte di credito, Visa e MasterCard, sono accettate nei maggiori hotel e ristoranti.

Le principali carte di credito sono ampiamente accettate da grandi negozi, alberghi e ristoranti in tutto il Vietnam. Tuttavia non vengono accettate da fornitori più piccoli, come i ristoranti a conduzione familiare, bancarelle o nelle città remote e nelle zone rurali. Assicurarsi di portare abbastanza denaro per gli acquisti, dal momento che le carte di credito non sono sempre un'opzione valida.

Sportelli Bancomat si trovano ampiamente in tutto il Vietnam. Alcuni piccoli villaggi e le zone rurali non hanno sportelli ATM, assicurarsi di portare abbastanza denaro per gli acquisti.
  • Bus rapido giro in città = 4.000 VND
  • Caffè in un locale tipico = 15.000 VND
  • Ciotola di “pho” al mercato = 20.000-30.000 VND
  • Cena in un ristorante semplice = 70,000-100,000 VND
  • Cena in un ristorante elegante = di 200.000 VND
L’elettricità erogata è di 220V 50Hz. La frequenza di rete è poco stabile, le prese della terza figura si trovano in molti hotel specialmente se costruiti da aziende di Singapore o Hong Kong.
Il prefisso internazionale per il Vietnam è lo 0084 seguito dall’indicativo della città e dal numero dell’abbonato. Dal Vietnam per chiamare l’Italia il prefisso è 0039 seguito dal prefisso della città con lo 0 e dal numero dell’abbonato. I cellulari funzionano ovunque, sia in chiamata che in ricezione ed in modalità SMS. È attivo il servizio di roaming internazionale. Per maggiori informazioni si contatti il proprio gestore telefonico.

Sarete in grado di utilizzare il telefono cellulare nella maggior parte delle aree urbane del Vietnam, anche se aree remote e di montagna non possono avere la copertura di rete. Assicurarsi di avere il roaming globale attivato con il tuo gestore di telefonia mobile prima di partire, se si desidera utilizzare il cellulare mentre in Vietnam.

È ampiamente disponibile nelle zone turistiche e nelle grandi città che hanno molti internet cafè. L’accesso a Internet è meno frequente nelle zone rurali e remote.
Banche: 08:30-15:30, dal lunedì al venerdì; 08:30-11:30 il sabato.
Uffici Postali: 08:00-17:00, dal lunedì al sabato (gli uffici postali regionali possono avere orari di apertura ridotti il sabato).
Uffici Pubblici: 08:30-16:30, dal lunedì al venerdì.
Centri Business: 08:30-16:30, dal lunedì al venerdì.
Negozi: 09:30-21:30, tutti i giorni; molti negozi sono chiusi la domenica.
Gli alberghi di proprietà governativa e i ristoranti per turisti di solito aggiungono un 5% al conto per il servizio e perciò non è prevista la mancia; lasciare qualcosa negli altri posti invece potrebbe essere un gesto assai apprezzato dal personale. Anche una mancia ad autisti e guide sarebbe raccomandabile, oltre naturalmente a una piccola donazione quando si lascia una pagoda. Mercanteggiare mentre si fanno acquisti è una pratica giusta, ma non dimenticate di farlo con il sorriso sulle labbra e consideratela una forma di scambio culturale piuttosto che una questione di vita o di morte.
È sconsigliato bere acqua dal rubinetto in tutto il Vietnam. Per ragioni ambientali, cercare di evitare di comprare acqua in bottiglia. Invece, riempire una bottiglia d'acqua riutilizzabile o borraccia con acqua filtrata. Chiedere dove si può trovare acqua potabile filtrata. E' anche consigliabile evitare il ghiaccio nelle bevande e pelare frutta e verdura prima di mangiarle.
La maggioranza della popolazione vietnamita è buddista.
Quasi tutte le feste si rifanno al calendario lunare. La festa più importante si tiene tra la fine di gennaio e gli inizi di febbraio ed è la festa del Tet: si celebra l'inizio della primavera e l'inizio di un nuovo anno lunare. Nelle notti di luna piena, nelle pagode vietnamite e cinesi, si tengono manifestazioni rituali, dove i monaci buddisti mangiano solo cibi vegetariani. Altre feste importanti: ad agosto la festa delle anime perdute, a giugno il Doan Gnu e ad aprile la festa dei morti, dove si commemora la morte dei parenti e degli amici. Tra le altre festività laiche ricordiamo il Capodanno, il 1° gennaio; il Capodanno vietnamita, tra gennaio e febbraio, i cui festeggiamenti si protraggono per 4 giorni; l'Anniversario della Fondazione del Partito Comunista del Viet Nam, il 3 febbraio; l'Anniversario della Liberazione del Viet Nam del Sud e della Riunificazione del Paese, il 30 aprile; la Festa del Lavoro, il 1° maggio; il Giorno dell'Indipendenza, il 2 settembre.
Vietnam National Administraton of Tourism:
80 Quan Su, Hanoï - Tel: (00 84) 4 8252246 - Fax: (00 84) 4 826 39 5

Ambasciata d'Italia
9, Le Phung Hieu Street, Hanoï
Tel: (00 84) 4 825 6246 - Fax: (00 84) 4 826 7602

Consolato d'Italia
c/o Mondial Center, Unit 204 n.203, Dong Khoi Street, District 1, Hô Chi Minh City
Tel: (00 84) 8 824 2000/8 829 72 31 - Fax: (00 84) 88 231 1534/88 291 675
L’assicurazione medica, bagaglio e annullamento è SEMPRE inclusa nei nostri viaggi ; su richiesta è previsto un supplemento per aumento copertura medica (per ulteriori spiegazioni visitare la pagina "Assicurazione".)

 

LETTURE E FILM SUL VIETNAM

LIBROAUTORE
Farfalle sul Mekong. Tra Thailandia e Vietnam Corrado Ruggeri
Il messaggero celeste Pham Thi Hoai
Pelle di leopardo. Giai Phong! La liberazione di Saigon Tiziano Terzani
L'amante Marguerite Duras
In Vespa. Da Roma a Saigon Giorgio Bettinelli
FILMREGISTA
Cyclo Anh-Hung Tran
Il profumo della papaya verde Anh-Hung Tran
Lost in paradise Dang Ngoc Vu
L'amante Jean-Jacques Annaud
Tre stagioni Tony Bui
Good Morning Vietnam Barry Levinson
Bi, Don’t be afraid Di Phan Dang

 

­
×

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Iscriviti e ricevi le nostre idee di viaggio. Lo promettiamo: non ti tempesteremo!