­
Fiji

Fiji

Indubbiamente il nome delle Isole Fiji (anche chiamate Isole Figi in italiano) evoca immagini paradisiache fatte di cieli limpidi e blu, albe potenti, vere e proprie esplosioni di luce, suggestivi tramonti densi di colori, che scompaiono velocemente nelle onde dell'Oceano. A rendere indimenticabile una vacanza alle Isole Fiji è anche una popolazione locale ospitale ed allegra, un mix di cinesi, polinesiani, indiani e maori.
Dodici fusi orari separano la vecchia Europa da queste meraviglie del Pacifico, l'unico posto al mondo sulla terraferma a cadere sulla linea del cambiamento di data internazionale, tanto che per il lontano Capodanno del 2000 le isole hanno registrato il tutto esaurito poiché in molti hanno voluto essere "i primi" a contemplare l'alba del nuovo millennio.
In queste perle del Pacifico, tra incantevoli spiagge esotiche e suggestive lagune, si viene accolti da una popolazione dal calore indimenticabile. Indugiate tra le bellezze di Nadi, soggiornate su un'isola nell'arcipelago delle Mamanuca e scoprite poi Viti Levu, l'isola principale con la sua vivace capitale Suva. E con i nostri consigli di viaggio, è una promessa: le Fiji vi offriranno tante sorprese inaspettate!

 

Tour Fiji, le nostre proposte per un viaggio alle isole Fiji

 
 
senza pensieri
Australia e Fiji | Viaggio di Nozze

Australia e Fiji Viaggi di Nozze

KAKADU NATIONAL PARK, MELBOURNE, ISOLE FIJI. IL VIAGGIO DI NOZZE PERFETTO TRA PARCHI NATURALI, SPIAGGE PARADISIACHE E MONUMENTI NATURALI DAL FASCINO INTRAMONTABILE

Prezzo: 6.600 | Durata: 21 giorni
 
Giappone e Fiji | Viaggi di Nozze

Giappone e Fiji Viaggi di Nozze

Viaggio di nozze tra la cultura millenaria del Giappone, con l'enigmatica Tokyo e la sorprendente Kyoto, e la bellezza incontaminata delle isole Fiji.

Prezzo: 6.500 | Durata: 20 giorni
 

LA TOP 5 DELLE ESPERIENZE DA PROVARE DURANTE UN VIAGGIO ALLE FIJI

 

CIBI E BEVANDE FIGIANI, I "MUST"

Viaggigiovani.it ritiene che uno dei modi migliori per scoprire un paese sia il cibo! Ci sono infinite opzioni tra cui scegliere ed in modi diversi, sia in piedi mangiando dello ”street food” o comodamente seduti in un ottimo ristorante. Nelle Fiji vi sono quattro tipi di cucina: quella locale o fijana, a base di pesce e carne di maiale, l’europea, la cinese e l’indiana. Ristoranti cinesi, indiani, indonesiani e giapponesi con prezzi moderati hanno contribuito a variare il panorama gastronomico locale.
Le portate principali hanno molto in comune con la tradizione asiatica; le zuppe e gli stufati fanno la parte del leone. Il pollo e l’agnello sono gli ingredienti base preferiti e sono spesso tagliati in cubetti grossolani, ossa e pelle comprese. Aglio e olio di soia danno inizio alle danze, seguiti dalla carne e la verdura (verza, patate, carote, sedano e fagioli), per poi finire la cottura con un po’ di farina di mais per dare densità.
Una variante molto particolare di stufato di carne, stavolta di manzo, è preparato con una specie di spinacio dalle foglie enormi e spesse chiamato rourou, e cotto con latte di cocco. Il latte di cocco è preparato mischiandone la polpa tritata con l’acqua, filtrandone poi il denso succo bianco che ne esce. Ecco una lista dei migliori piatti fijani:

 

Un piatto locale a base di pesce, tapioca e crema di cocco.
Di solito preparato con pesce, lo si può trovare anche a base di agnello o maiale. La carne viene cotta in una buca sotto terra e viene ricoperta da foglie e bucce di noce di cocco.
Una specialità tanto amata da essersi meritata una festa: il Taro Day! Il taro è un tubero ed esso può essere cucinato in mille modi diversi, proprio come facciamo noi con le patate. Molte volte è cucinato assieme al curry e al latte di cocco.
L'ingrediente principale è il pesce freschissimo (spesso tonno o un pesce che sul lugo chiamano mahi mahi. Viene fatto marinare nel succo di limone e lime con aggiunta di peperoncino, sale, latte di cocco, frutta e verdura.

ACQUISTI E SOUVENIR FIJI, I CONSIGLI

Non vorrete mica tornare a casa senza un souvenir dalle Fiji? Anche se il paese non offre una grande varietà di produzioni locali, ecco una breve lista di cosa poter comprare:

 

  • Souvenir Tropicali: alle Fiji potrete trovare ottimi prodotti locali di cura per il corpo, non mancano poi i classici souvenir come T-shirt e altri oggetti e le boutique specializzate in abbigliamento sportivo o altro. Evitate di mettere in valigia fiori e prodotti alimentari freschi, perché vi sono restrizioni doganali per il trasporto di queste cose attraverso Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti. Per alcuni acquisti superiori ai 500 FJD è possibile richiedere il rimborso delle tasse locali (VAT) in aeroporto, presentando fattura. È consigliabile trasportare gli acquisti nello stesso bagaglio (a mano o in stiva) per evitare di eseguire due volte il controllo e comunque recarsi in aeroporto con un po' di anticipo.
  • Artigianato: moltissimi oggetti tradizionali sono ancora oggi fabbricati secondo dei principi secolari. Le sculture portano ai giorni nostri la memoria di oggetti come mazze da guerra, lance e i tamburi finemente scolpiti. Da non perdere i vasi di legno o le coppe per la Kava, la bevanda tradizionale locale. Le signore Figiane confezionano bellissimi oggetti di paglia intrecciata, come borse, cestini o cappelli, e dei bellissimi Tapa, tessuti ricavati da fibre grezze e poi dipinti a mano con disegni della tradizione locale. Da non dimenticare anche i moltissimi Pareo dai colori vivaci, che alle Fiji si chiamano Sulu e sono utilizzati sia dalle donne che dagli uomini. Solitamente i prezzi migliori per l'artigianato si hanno acquistando direttamente nei villaggi, fuori dall'area di Nadi, anche se negozi come "Jack's" possono offrire maggior varietà e un prezzo abbastanza ragionevole.

 

COSA VEDERE DURANTE UN VIAGGIO ALLE ISOLE FIJI

Viti Levu

viti levu

È l'isola più grande (oltre 10.400 kmq) ed ospita Suva (la capitale) e Nadi, dove si trova il principale aeroporto internazionale. Viti levu non è consigliata per chi cerca spiagge bianche e lagune turchesi, ma offre attrattive diverse, prima fra tutti la sua natura lussureggiante e i meravigliosi paesaggi rurali. Viti Levu è la base di partenza per numerose crociere e destinazione ideale per chi desidera una vacanza dinamica all'insegna di divertimenti all'aria aperta e attività sportive.

Isole Mamanuca

isole mamanuca

Le isole Mamanuca, Yasawa e quelle della baia di Nadi sono le più celebri delle Fiji. Si tratta di piccole isole, sparse in un mare quasi sempre calmo, circondate da lagune turchesi e barriere coralline stupende, protette a distanza da un reef esterno su cui si infrangono le onde dell'oceano. Le Mamanuca godono di un clima secco e ventilato per la gran parte dell'anno.

Isole esterne

isole esterne

Sebbene alle Fiji ci siano più di 300 isole, solo un terzo di esse è abitato. Le Fiji hanno molto da offrire ai viaggiatori più curiosi o alla ricerca di un'avventura in un paradiso fuori dai circuiti turistici (come le isole Lau). Le isole lontane più belle ospitano alcuni dei resort più lussuosi delle Fiji, ideali per una fuga romantica o una vacanza nella natura incontaminata, senza rinunciare ad un comfort esclusivo.

Suva

Suva

Suva è la capitale delle isole Fiji e può contare su numerose attrazioni per i più curiosi della storia e della cultura figiane. La città, innanzitutto, è costellata di edifici coloniali, tra cui la bellissima biblioteca di Carnegie, costruita nel 1909. Altre costruzioni abbelliscono la citta: il complesso del Governo, ad esempio, che fu costruito dove una volta vi era il letto di un piccolo fiume. Quest'ultimo venne prosciugato e dove fluivano le sue acque, furono costruite le fondamenta di cemento che avrebbero poi sostenuto l'imponenete insieme di edifici. Dopo questa fase, comincaita nel 1937, il complesso fu ultimato nel 1939. La Casa del Governatore è un edificio risalente al 1882, che venne restaurato negli anni '20 del '900 a seguito di un incidente causato da un fulmine. Ancora oggi, è la residenza ufficiale del presidente delle Figi.

Alle Isole Fiji troverete anche il campus dell'Università del Sud del Pacifico: è il più grande campus della zona e anche il più grande al di fuori delle Hawaii. In questa rinomata università sono offerti corsi di grande interesse, riconosciuti a livello internazionale.

Non perdete l'occasione di visitare il museo delle isole Fiji: situato all'interno dei Giardini di Thurston, esso fu fondato nel 1904 e ospita la più grande collezione di artefatti figiani del mondo. E' anche un centro di ricerca e un istituto educativo specializzato in archeologia, preservazione delle tradizioni orali figiane ed è responsabile della pubblicazione di materiale legato alla cultura e alla lingua delle isole.

Suva, inoltre, può contare su ben 78 parchi, tra cui il nuovo Takashi Suzuki Garden, l' Apted Park e il Suva Point, dal quale è possibile ammirare un magnifico panorama sulla città.

Giardino del Gigante Dormiente

Giardino del Gigante Dormiente

Il giardino dello Gigante Dormiente, è uno splendido parco botanico che si trova a breve distanza dall’aeroporto internazionale di Nadi, a Nord di questo. Il giardino si trova su di una collina ai piedi della catena montuosa del Sabeto, che ha una forma singolare: ricorda molto la sagoma di un gigante addormentato e da qui, il nome del parco. All'iterno del parco potrete godere di una piacevole e rilassante camminata e vi troverete ad ammirare ambienti naturali locali con pozze d'acqua e ninfee, scorci di foresta tropicale e heliconie penzolanti dai tronchi delle palme. Ciò che colpisce maggiormente, però, è l’incredibile varietà di orchidee presenti, a cui è dovuta la fama del parco. Il giardino fu creato negli anni '70 per ospitare la collezione privata di Raymond Burr (più noto come Perry Mason), ma dato il grande entusiasmo che suscitò, i figiani decisero di trasformarlo in un vero e proprio parco. Alla fine del tour gustate un fresco succo di ananas o mango offerto dalla gentile custode del parco, mentre vi riposate dalla camminata.

Koroyanitu National Park

Koroyanitu National Park

Sul lato ovest di Viti Levu, troverete la seconda città più popolosa delle isole Figi, Lautoka. Al di là della autenticità del posto, il vostro obiettivo sarà la visita del Koroyanitu National Park e il villaggio di Abaca (che si pronuncia "Am-barth-ah). Anche la strada che vi porterà da Lautoka al parco sarà un'occasione per ammirare i paesaggi figiani: piantagioni di canna da zucchero, l'oceano, la città sottostante. All'interno del Koroyanitu National Park ci sono sei piccoli villaggi e tutti assieme fanno parte del progetto di Ecoturismo patrocinato dal NZODA (New Zealand Official Development Assistance Programme) e dal JANPEC (Japan National Official Committee of the Pacific Economic Co-operation). Gli abitanti dei villaggi mantengono intatto il paesaggio e le strade, guadagnando grazie ai pernottamenti dei turisti presso le loro abitazioni, le visite guidate e la vendita di souvenir artigianali. Il parco è un vero e proprio paradiso per chi ama l'avventura e il trekking: potrete ammirare flora e fauna autoctoni, siti archeologici, innumerevoli cascate e pozze d'acqua dove immergersi e fare una nuotata. Ci sentiamo di consigliare l'uso di una guida locale per apprezzare maggiormente le bellezze naturali dell'isola, racconate da chi le conosce e le vive quotidianamente.

 

 

FAQ & INFORMAZIONI FIJI

È necessario essere in possesso di passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di uscita e del biglietto aereo di prosecuzione del viaggio o ritorno. Il visto di ingresso viene emesso all'arrivo per un soggiorno massimo di 4 mesi. Occorre inoltre verificare di avere i documenti in regola per l'ingresso negli altri paesi in cui transiterete o soggiornerete prima di arrivare alle Fiji.
La situazione sanitaria è buona, non esistono infezioni virali. L’assistenza ospedaliera è di buona qualità ma disponibile solo nella capitale Suva e nelle città turistiche di Nadi e Lautoka. In caso di emergenza può essere organizzato un trasferimento con eliambulanza dai resort sulle isole esterne. Nessuna vaccinazione è obbligatoria per entrare alle Fiji, a meno che non abbiate recentemente soggiornato in zone endemiche.
I Figiani sono un popolo estremamente socievole, tranquillo e pacifico. I reati commessi non sono generalmente di grave natura, anche se un po' di buon senso e cautela è sempre raccomandabile, viste le condizioni economiche non floride di buona parte della popolazione. A seguito del colpo di stato del 2006 si consiglia inoltre di evitare manifestazioni, proteste o in luoghi troppo affollati. In generale l'area di Suva è più a rischio, mentre le zone turistiche di Nadi, Denarau e le isole minori sono molto più tranquille.
Le Fiji sono una destinazione tropicale con temperature sempre adatte alla vita da spiaggia, tuttavia consigliamo di visitarle preferibilmente nella stagione secca (maggio-ottobre), con temperature minime di 19° e massime di 29° e un clima asciutto.
L'estate figiana (dicembre – marzo) prevede temperature più alte (minime di 22° e massime di 31°) ma anche maggiori precipitazioni, che in alcuni mesi possono assumere il carattere di ciclone. Le isole sono inoltre costantemente e gradevolmente rinfrescate dagli alisei che soffiano da est-sud est per la maggior parte dell'anno.
Le Fiji sono attraversate dalla linea internazionale del cambio di data posta sul 180° meridiano. Sono dieci ore avanti quando in Italia é in vigore l'ora legale, dodici ore con quella solare. Nonostante la differenza di fuso ci si abitua presto alla vita alle Fiji: ci si sveglia e corica presto, in armonia con i ritmi del sole e sfruttando al massimo le ore di luce.
La quasi totalità della popolazione parla un perfetto inglese, che si studia a scuola. Ma la lingua madre delle isole Fiji è il Fijiano. Non ci vorrà molto per appropriarsi delle espressioni fondamentali della comunicazione. L'onnipresente Bula (Benvenuto) è la colonna sonora del linguaggio fijano, ne è l'essenza e rappresenta la chiave di volta per la condivisione dello spirito più autentico della cultura locale. Vinaka(grazie) e Moce (addio quando si parte) ricorrono come un magico ritornello durante la permanenza e bastano ad intendersi! La pronuncia del linguaggio fijiano è curioso, ma semplice. Così Beqa diventa Mbenga (B si pronuncia Mb, Q si pronuncia Ng) e Nadi appare come Nandi (D si pronuncia Nd).
La moneta locale è il Dollaro Fijano (FJD) che vale circa 0,4 € (gennaio 2016). È consigliabile cambiare una certa quantità di contanti all'arrivo all'aeroporto di Nadi.
Le carte di credito (Mastercard, Visa, Diners Club, American Express) sono accettate in molte strutture e permettono di prelevare denaro presso banche e uffici di cambio.

Sportelli Bancomat si trovano di rado in sulle isole minori. A Suva esistono due bancomat per le carte di credito. Munitevi preferibilmente di contanti e assegni di viaggio in dollari US, dollari australiani o sterline, più facili da cambiare che gli euro. Le banche sono aperte dalle 9:30 alle 15:00 dal lunedì al giovedì, e dalle 9:30 alle 16:00 il venerdì, ma gli uffici di cambio rimangono aperti fino alle 17:00 durante la settimana e il sabato mattina. Esistono bancomat in aeroporto e in centro a Nadi.
  • Pasto semplice al mercato = 2F o 1€
  • Pranzo normale in un fast food = 12F o 6€
  • Escursione Castaway island 70F o 28€
  • Escursione Snorkeling trip Yasawa 25F o 10€
Alle Fiji la corrente elettrica è di 240 Volt. Le prese di corrente sono a tre lamelle piatte. Conviene procurarsi un adattatore per mettere in carica telefoni e macchine fotografiche.
Per telefonare alle Figi dall'Italia: 00 + 679 + numero. Dalle Figi verso l'Italia: 00 + 39 + prefisso locale + numero.

La rete GSM900 Dual Band per i cellulari copre la quasi totalità delle isole Fiji. In alcuni posti il segnale è debole, il collegamento a Internet non è particolarmente veloce, ma qui vige il Fiji Time, dove lentezza è bello.
La maggior parte dei negozi sono aperti cinque giorni alla settimana ed il sabato mattina. I ristoranti chiudono dopo le ore 22.00. Non sorprendetevi se i fijani non rispettano gli orari. Le banche sono aperte dal lunedì al giovedì dalle ore 10 alle ore 15 fino alle ore 16 il venerdì. La Westpac ha un ufficio cambio aperto 24 ore su 24 al Nadi International Airport.
Alle Fiji non è consuetudine lasciare le mance. In ogni resort, tuttavia, è possibile fare una piccola donazione in denaro ponendola nel Staff Christmas Fund Box. Verrà divisa equamente tra tutti i lavoratori e servirà per le necessità dei villaggi.
Si raccomanda di non bere l'acqua dal rubinetto, meglio limitarsi alle bibite in bottiglia o all'acqua preventivamente bollita. I problemi di diarrea sono abbastanza frequenti. Conviene quindi munirsi di un buon kit di pronto soccorso. Nei migliori resort l’acqua è potabile dal rubinetto; se preferite potete acquistare acqua in bottiglia dal bar.
Il cristianesimo è la prima religione per i Fijani nativi, molto sentita dalla popolazione, che grazie ad essa ha abbandonato alcune tradizioni primitive quali ad esempio le lotte tribali e il cannibalismo (i cui retaggi sono rimasti solo come ispirazione per l'artigianato locale e i souvenirs). La Popolazione indiana ha importato cultura e tradizioni, costruito templi dedicati alle divinità induiste e buddiste e qualche moschea.
Gennaio: 1 – primo dell’anno
Marzo: 10-Giorno del Commonwealth e Compleanno del Profeta Mohammed
Maggio: Ratu Sir Lala Sukuna Day
Ottobre: Fiji Day
Novembre: Deepwali
Dicembre: Feste Natalizie
Ambasciata d'Italia competente per le Fiji:
Ambasciata d'Italia in Canberra (Australia)
12 Grey Street, Deakin
Deakin ACT 2600 Australia
Tel.: +61 2 62733333
Fax: +61 2 62734223
Cellulare di emergenza:
+61 418 266349
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CONSOLATO ONORARIO ITALIANO A LAUTOKA - FIGI
Indirizzo: P.O. Box 5240 - Lautoka, Isole Figi
Telefono: +679 664011
FAx: +679 6661773
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Polizia: (00 679) 3312 999. Emergenze (Polizia, pompieri, ambulanze): 911.
Con Viaggigiovani.it parti sicuro: l'assicurazione è SEMPRE inclusa nei nostri viaggi! La polizza Allianz di Viaggigiovani.it, una copertura estesa, continua e personalizzata in ogni parte del mondo, ti garantisce:
  • assicurazione 360°: annullamento, malattia, spese mediche e bagaglio
  • copertura pandemie: annullamento, copertura sanitaria e rimborso spese in seguito a malattia e/o quarantena per pandemia (come Covid-19)

Per ogni dettaglio sulla polizza assicurativa di Viaggigiovani.it ti rimandiamo alla pagina assicurazione di viaggio.

 

 

 

PLAYLIST ON THE ROAD, LA COLONNA SONORA IDEALE PER UN VIAGGIO ALLE FIJI

La musica delle Fiji combina i tradizionali stili melanesiani e polinesiani, essendo influenzate da entrambe le culture. La musica folk è la componente principale della musica delle Fiji e comprende una varietà di strumenti che danno alla musica un suono unico e bellissimo, insieme a danze tradizionali. Le canzoni delle Fiji sono allegre con armonie e ritmi soavi, ma ci sono anche musiche più profonde che toccano il cuore in un mix tra melodie popolari del passato e musica moderna. Il ritmo quasi poetico è dato da tamburi a fessura realizzati in legno risonante, mentre la melodia viene suonata con chitarra e ukulele Lasciatevi trasportare dalle armoniose melodie di questa playlist Fiji su Spotify

 

 

PAGINE & POPCORN, I MIGLIORI LIBRI E FILM PER ASSAPORARE LE FIJI

Le letture sono sempre un ottimo compagno di viaggio e i film permettono di assaporare la meta prima della partenza. Per questo il team di Viaggigiovani.it ha elaborato una lista di libri di viaggio 📚 e dei film 🍿 più entusiasmanti ambientati alle Fiji; se avete qualche aggiunta non siate timidi, scriveteci...

LIBROAUTORE
In un Paese bruciato dal sole Bryson Bill
Tracce Robyn Davidson
Il fiume segreto Kate Grenville
Cloudstreet Tim Winton
FILMREGISTA
Australia Baz Luhrmann
Tracks – attraverso il deserto John Curran

 

viaggi skyline arancio 2020
­

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.cliccando su attiva cookies, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Untitled Box

Hey, te ne stai gia' andando?

Resta con noi per scoprire luoghi insoliti, ricevere consigli di viaggio e approfittare di promozioni vantaggiose per le tue prossime avventure.