­
Viaggio in Turchia

Turchia

La Turchia è un paese dal patrimonio indescrivibile, ricco di storia e paesaggi senza paragoni, che concilia arte antica, storia intatta e mare turchese. Ogni viaggio in Turchia ha inizio da Istanbul, antica capitale dell’impero ottomano, dove nel passato si sono sovrapposte culture importanti, dalla bizantina alla ottomana. Si tratta a tutti gli effetti di una delle metropoli più stupefacenti e romantiche al mondo, che detiene tesori impareggiabili come la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi e Hagia Sophia, per citarne solo alcune. Come protagonista di una fiaba, da qui potrai raggiungere una delle regioni più magiche al mondo, la Cappadocia, tra camini di fate, cunicoli, chiese e città sotterranee, per poi rilassarti nelle pozze d'acqua calda di Pamukkale, mentre il tramonto dipinge i dintorni.

La Turchia detiene anche numerosi centri archeologici d'impronta greca, ellenistica e romana nell'Anatolia occidentale, frutto di un'importante passato, alcuni dei quali hanno avuto una storia più lunga fino al periodo bizantino e oltre. Tra questi, avrai sicuramente sentito parlare di Efeso, il sito storico meglio conservato di tutto il bacino Mediterraneo. Le giornate nella Turchia meridionale sono scandite dal ritmo lento e dal dolce far nulla: il mare Egeo è uno splendore e sarà un piacere scoprire baie incontaminate e spiagge ciottolose con un'escursione in caicco, tipica barca a vela turca. Bodrum, Fethiye e Kas sono le località migliori per godere di questo benessere. E queste sono solo alcune delle bellezze che la Turchia ha da offrire.

Spingendosi verso l'Oriente meno turistico, ma non per questo poco suggestivo, si alternano incredibili cime come Nemrut Dağı, freschi bacini d'acqua come il lago di Van e tradizionali villaggi come Sanliurfa. Non fare un viaggio in Turchia almeno una volta nella vita sarebbe un peccato capitale, quindi preparati ad assaporare tutto il suo fascino, magari in compagnia di una buona tazza di çay e un succulento kebab.

 
­
I nostri viaggi in Turchia

­
Spoiler di emozioni sulla Turchia

­
Cosa vedere in Turchia
­
Attività imperdibili in Turchia

­
Pietanze tipiche turche

­
Acquisti e souvenir Turchia
­
Informazioni generali Turchia

­
Playlist Turchia on the road

­
Libri e Film sulla Turchia

 

Viaggio in Turchia, le nostre proposte per un meraviglioso viaggio organizzato in Turchia

 

 

 
Istanbul e Cappadocia | Tour Piccoli Gruppi

Istanbul e Cappadocia Tour Piccoli Gruppi

Metropoli e antichita', natura e tradizioni. Istanbul e Cappadocia, la combinazione ideale per un profondo assaggio di Turchia.

Prezzo: da 1.589 | Durata: 8 giorni
Via Licia Trekking | Tour Piccoli Gruppi

Via Licia Trekking Viaggiaconcarlo

Lungo i sentieri perduti, da Kayakoy alle spiagge di Dalaman: un viaggio in Turchia tra storia e natura lungo la Via Licia, passando attraverso antiche cittadine che raccontano il loro passato.

Nessuna data | Durata: 9 giorni
 
Turchia Original | Tour Piccoli Gruppi

Turchia Original Tour Piccoli Gruppi

Da Istanbul ad Antalya, passando per Cappadocia, Pamukkale, Efeso e le spiagge del mar Egeo. Unico e completo viaggio in Turchia, tra le sue attrazioni piu' suggestive.

Prezzo: 2.990 | Durata: 15 giorni
 
Cappadocia Original | Tour Piccoli Gruppi

Cappadocia Original Tour Piccoli Gruppi

Viaggio in Turchia alla scoperta della magica Cappadocia, per essere protagonisti di una fiaba.

Prezzo: 1.213 | Durata: 6 giorni
 
Turchia in Libertà | Tour Piccoli Gruppi

Turchia in liberta' Viaggi su misura

Viaggio in Turchia con auto a noleggio, tra le sue migliori attrazioni: Istanbul, Cappadocia, Pamukkale, Efeso e Fethiye.

Prezzo: 1.890 | Durata: 14 giorni
 

­ Fa scorrere il dito sul mappamondo di legno
e pensa ai molti confini che non ha ancora attraversato.­

Ferzan Ozpetek

TRAILER TURCHIA, INCANTO A OGNI ANGOLO

 

Credit:

Firdaus Hashim

 

VIAGGIO IN TURCHIA, COSA VEDERE

Cosa vedere in Turchia? Di seguito una lista delle migliori località e luoghi di interesse da scoprire durante un tour Turchia secondo Viaggigiovani.it, senza tralasciare qualche chicca meno conosciuta.
Istanbul

Istanbul

Un viaggio in Turchia vale la pena solo per scoprire Istanbul (da molti chiamata erroneamente Istambul o Instanbul). Perchè? Perché, a detta di numerosi viaggiatori, è la città più affascinante del nostro Pianeta. Punto d’incontro tra mondo occidentale e orientale, in ogni angolo dell'antica Costantinopoli si può notare questo miscuglio. Si tratta di una delle metropoli più estese (conta circa 16 mln di abitanti) e per questo è necessario informarsi bene prima della partenza.

Istanbul, cosa vedere? Sicuramente i luoghi di interesse più importanti di Istanbul si concentrano nel quartiere di Sultanahmet, dove si trovano la famosa Moschea Blu, che prende il nome dalle maioliche di color turchese, la dirimpettaia Basilica di Santa Sofia, chiesa trasformata in moschea, il palazzo Topkapi, regno dei sultani che governavano l’impero, la Basilica cisterna, conosciuta anche come il Palazzo Sommerso, incredibile opera di dodici file di 28 colonne. A pochi passi dal cuore di Sultanahmet si trova il Gran Bazar, un labirinto di strade, dove è veramente facile perdersi alla prima visita, ma ancora più probabile è rimanere estasiati da tanto colore e tradizione. Dulcis in fundo, il Bosforo. Lungo come un fiume, ma dai colori marini, questo braccio di mare che s’insinua nella città è una vera attrazione non solo per i turisti, ma anche per gli stessi abitanti di Istanbul, tant'è che prendendo parte a una crociera sul Bosforo potrete incontrarne diversi. Istanbul è tutto questo (ma anche molto altro)!

Desideri leggere di più su Istanbul? Ne parliamo nell'articolo Istanbul, un crocevia tra oriente ed occidente, una metropoli ottocentesca e romantica, dove non mancano le sorprese targate Viaggigiovani.it!

Ankara

Ankara

Non avrà vistosi palazzi ottomani o facciate regali, ma ad Ankara risuona un ritmo vivace e giovane, non ancora corrotto dal tempo. Anche se è spesso oscurata dalla più imponente Istanbul, con cui ogni confronto è in realtà inutile, la capitale della Turchia ha dei luoghi per cui vale la pena dedicarle un po’ di tempo. Il Mausoleo di Ataturk, non tanto per la bellezza, ma più per la sua simbologia, rappresenta l’apertura alla modernità fortemente voluta dal “Padre della Turchia”. Il Museo degli ittiti fa invece apprezzare l’importanza delle civiltà millenaria anatoliche che hanno abitato questa penisola. Istanbul può flirtare e ostentare quanto vuole, ma Ankara custodisce gelosamente i suoi principi fondanti di riservatezza e autorità repubblicana. Nel 1923, Atatürk scelse Ankara come capitale della neonata nazione, soprattutto per sottolineare la presenza di una sede di governo laica piuttosto che religiosa. Ma non si tratta di una metropoli monotona. Ankara ha una vivace scena sociale, ottimi ristoranti e centri commerciali pluripremiati, con una grande quantità di storia che risale ai Romani. La capitale del Paese è il luogo ideale per mangiare con stile, andare in discoteca, visitare gallerie d'arte e musei o esplorare negozi di antiquariato.

Cappadocia

Cappadocia

Situata nel cuore del paese, la Cappadocia presenta un paesaggio fiabesco composto da canyon, torri, castelli e rupi dalla forma stravagante. Particolarmente suggestiva è la “Valle dell’Immaginazione” (Devrent), dove la pietra corrosa dal vento ha dato luogo a formazioni coniche note anche con il nome di "Camini di fata". Di notevole interesse artistico per il concentrarsi di innumerevoli chiese affrescate, case rupestri e tombe sono la Valle di Goreme e la Valle di Soganli, senza dimenticare le strabilianti città sotterranee come Kaymakli, un labirinto sotterraneo scavato nelle viscere della terra sviluppatosi su svariati piani. Qual è il miglior modo per godere di tanta magia? Certamente prendendo parte ad un volo in mongolfiera che sorvola l'intera Cappadocia. Nonostante il rincaro del servizio negli ultimi anni, osservare la Cappadocia all'alba dall'alto non ha prezzo.

Di questo magico territorio ne parliamo nell'articolo "Cappadocia, cosa vedere nel cuore fatato della Turchia"!

Efeso

Efeso

Camminare per le vie di Efeso, città (ai tempi d'oro) seconda solo a Roma, è uno dei momenti più emozionanti di un viaggio in Turchia. Efeso è sicuramente la meglio conservata e la più bella città classica di tutto il Mediterraneo: il Tempio di Diana già ai tempi dei romani era una delle sette meraviglie del mondo. Tra le attrazioni più importanti si trovano l'imponente Ginnasio del Porto, la maestosa Via Arcadica, lastricata di marmo, il possente Tempio di Adriano e la famosa Biblioteca di Celso, uno dei pochi esempi sopravvissuti di antica biblioteca in stile romano. Che si tratti di passeggiare per i suoi ampi viali, di apprezzare la facciata a pilastri della famosa Biblioteca di Celso, di scrostare gli strati di polvere per comprendere lo stile di vita quotidiano dei ricchi e dei romani nelle Case a Terrazza o di verificare l'acustica del teatro dove un tempo parlò l'apostolo Paolo, Efeso è un luogo perfetto per viaggiare nel tempo fino alla grandezza di Roma.

Fethiye

Fethiye

Fethiye è una popolare località situata su un'incantevole baia, cosparsa di isole. Rappresenta il campo base ideale per escursioni sulle isole vicine con le imbarcazioni tradizionali. Ma offre molto di più: resti dell’antica Via Licia, lunga 505 km, con le sue tombe rupestri, la "Laguna Blu" di Ölü Deniz, dall'acqua limpida come il cristallo, è ideale per nuotare o praticare sport nautici, e la Valle delle Farfalle, altra splendida zona dominata dalla presenza della farfalla Arctia Caja. Inoltre, il porto naturale di Fethiye è forse il più bello della regione, nascosto nelle propaggini meridionali di un'ampia baia disseminata di graziose isolette, come Şövalye Adası che si ha modo di ammirare brevemente in Skyfall, l'ultimo film di James Bond.

Voglia di scoprire Fethiye? Lasciati convincere dal nostro tour Turchia Original.

Kas

Kas

Kas, pigra cittadina che vive di un turismo dal carattere semplice, ha mantenuto un aspetto ancora autentico: case basse, stradine tortuose e pescherecci nel porto. Circondata da un antico porto, Kas evoca la sensazione di una tranquilla città costiera. E con i suoi 70 chilometri di costa, è un vero e proprio piccolo paradiso, ma non solo per un viaggio all'insegna del sole, della sabbia e del mare. Con le sue antiche città e la sua ricca storia, il tuo viaggio a Kas sarà sicuramente anche un viaggio all'insegna della cultura. Kas e i suoi dintorni sono ricchi di storia: un anfiteatro situato in mezzo alla campagna di fronte al mare, le tombe monumentali che si incontrano anche nel centro del paese e le tombe scavate nella roccia ricordano la città licia di Antiphellos. Di fronte a Kas, si trova la baia dell'isola di Kekova, che risplende di una natura eccezionale e di acque trasparenti che lasciano intravedere rovine sommerse.

Pamukkale

Pamukkale

Sebbene di per sé Pamukkale sia un villaggio costituito da appena tre stradine, deve la sua fama alle piattaforme di calcite, di un bianco accecante, invase dalle calde acque ricche di minerali provenienti dalla montagna sovrastante. Pamukkale, letteralmente "castello di cotone", è un sito naturale della Turchia Sud-Occidentale. L’acqua che sgorga è ricca di ioni di calcio e di anidride carbonica, che danno luogo alle caratteristiche formazioni, costituite da spessi strati bianchi di calcare e travertino che sembrano cadere lungo il pendio della montagna, rendendo l'area simile ad una fortezza di cotone.

Vuoi conoscere Pamukkale dal vivo? Parti con il nostro tour Turchia Original.

Bodrum

Bodrum

Bodrum è una delle località di mare più belle e suggestive di tutta la Turchia. Mare, storia e natura sono gli elementi contrastanti che dominano la località e che allo stesso tempo la caratterizzano, dall’ospitalità del posto e dei suoi abitanti, ai sapori della terra e a un clima sempre mite e meraviglioso anche durante la stagione invernale. Simbolo della città è il Castello di San Pietro, antica costruzione del Quattrocento per opera dei Cavalieri di San Giovanni. Oggi il Castello ospita il Museo archeologico del mare con ritrovamenti dell’età del bronzo. Per quanto riguarda il mare, le baie e le spiagge più suggestive sono nelle località nei dintorni di Bodrum. Per questo crediamo che il miglior modo per affrontare un viaggio in Turchia in quest'area sia quello di noleggiare un'auto.

Antalya

Antalya

Un tempo considerata mera porta d'accesso alla "riviera turca", Antalya oggi è a pieno diritto una meta turistica. Affacciata direttamente sul Golfo di Antalya, la più grande città turca della costa mediterranea occidentale sfoggia una bellezza classica accanto a uno stile moderno. Antalya è una grande e moderna città con una splendida spiaggia di ciottoli che si allunga fino ai monti Bey. Fra le sue attrattive, l'antico quartiere di Kaleiçi, uno splendido porto di epoca romana e uno dei musei più belli di tutta la Turchia, il museo archeologico Antalya Muzesi. Se si noleggia un'auto, Antalya può rappresentare la prima tappa per spostarsi verso occidente lungo la bellissima costa turca, con possibilità di numerose soste.

 

LA TOP 5 DELLE ESPERIENZE DI UN VIAGGIO IN TURCHIA

 

CUCINA TURCA, LE PIETANZE TIPICHE ASSOLUTAMENTE DA GUSTARE

Conoscere a fondo un paese significa anche assaporarlo grazie alle sue specialità locali: in piedi mangiando cibo di strada o seduti in un ottimo ristorante. Cosa mangiare in Turchia? La Turchia potrà anche essere famosa per i suoi kebab, ma questo piatto popolare è solo la punta dell'iceberg quando si parla della sua cucina! La cucina turca è molto ricca di pietanze e si distingue per la varietà e la fantasia con le quali vengono preparati i piatti, spesso a base di ingredienti come frutta, verdura, carne e pesce, accompagnati da spezie ed erbe fresche. Di seguito una lista delle migliori pietanze e bevande tipiche della Turchia:

  • Simit: è un pane di forma circolare ricoperto di semi di sesamo, comune alle cucine dell'ex Impero Ottomano e del Medio Oriente. Sono comunemente consumati a colazione e sono un cibo di strada molto amato, disponibile in molti angoli di Istanbul
  • Börek: è un fagottino turco salato che viene spesso servito a colazione e per il brunch. Si ottiene stratificando una pasta sottilissima, un impasto di uova e vari ripieni. È disponibile in diverse forme e dimensioni, da rotoli a forma di sigaretta a grandi vassoi
  • Dolma: queste foglie d'uva ricche di sapore sono ripiene di una stuzzicante miscela di riso, carne e un sacco di erbe fresche e spezie calde, poi cucinate in un luminoso brodo di limone
  • Çig köfte: polpette a base di bulgur, cipolla, pomodoro o peperone rosso e peperone isotico. Sono ovali anziché rotonde e ognuna porta l'impronta della mano di chi l'ha preparata
  • Pilav: anche se il pilav si prepara con diversi cereali, il primo che viene in mente è il pilav di riso. Si soffrigge la carne, le carote e le cipolle, poi si aggiungono gli ingredienti desiderati con acqua e si stufa il tutto. Spesso viene accompagnato da verdure, insalata, yogurt e ayran
  • Manti: piccoli ravioli deliziosi ripieni di agnello conditi con tre salse: salsa di pomodoro caramellato, salsa al burro bruno e salsa di yogurt all'aglio.
  • Doner kebab: è la famosissima "carne arrostita che ruota" (la traduzione, appunto, di doner kebab). Fette di carne marinata vengono infilzate in un grande rullo e poi grigliate mentre ruota. Tradizionalmente si usa l'agnello, ma si possono usare anche vitello, manzo o pollame
  • Shish kebab: si tratta di carne e verdure su uno spiedino tipicamente grigliate. In genere, questo piatto consiste in carne di agnello, manzo, pesce o pollo, oltre a verdure come peperoni verdi, cipolle e funghi. Oggi ne esistono una grande varietà di tipi, marinature e ricette per via della sua fama globale
  • Baklava: è un delizioso dessert ricco, burroso e dolce a base di pasta fillo, pistacchi finemente macinati, burro e uno sciroppo di zucchero, acqua e succo di limone. Tutto qui!
  • Asurè: il budino dell'arca di Noè è una cornucopia di ingredienti sani come frutta secca, legumi e grano integrale, addolciti con zucchero e succhi di frutta e cotti tutti insieme in una sola pentola. Contiene tradizionalmente albicocche, uvetta, ribes, fichi, pinoli, noci, nocciole, ceci e fagioli tondini, per citarne alcuni
  • Kadayif: un dolce fatto di fili di pasta filo ripieni di noci. Si cuoce in forno e poi si versa sopra uno sciroppo di zucchero (cosa tipica dei dolci turchi)
  • Muhallebi: un budino al latte leggero e delizioso, popolare in tutta la Turchia, in Medio Oriente e oltre, il Muhallebi è un budino al latte comunemente preparato con riso, zucchero, latte e farina di riso, amido o semolino
  • Lokum: una caramella gelatinosa dal sapore delicato, perfetta da servire in qualsiasi periodo dell'anno. Questa ricetta è aromatizzata con acqua di rose, ma è possibile utilizzare cannella, arancia, vaniglia o bergamotto
  • Çay: il tè turco, conosciuto in lingua turca come “çay”, è un tè nero amaro e leggermente dolce. Tradizionalmente viene preparato nel cosiddetto Çaydanlık, una teiera a due pezzi composta da teiere di dimensioni diverse
  • Raki: noto anche come “Latte di Leone”, è una bevanda alcolica a base di anice e uva o uva passa distillata due volte. Il Raki è tecnicamente un'acquavite chiara se gustato liscio, ma diventa bianco-latte quando si aggiunge dell'acqua
  • Ayran: è una bevanda turca rinfrescante a base di soli tre ingredienti: yogurt, sale e acqua. Preparate un bicchiere ghiacciato di ayran turco per rinfrescarvi in una giornata calda, per una colazione leggera o uno spuntino pomeridiano, o per addolcire un pasto ricco o piccante
 

COSA COMPRARE IN TURCHIA, ECCO I MIGLIORI CONSIGLI PER ACQUISTI E SOUVENIR

Impossibile tornare a casa da un viaggio in Turchia senza un regalo o souvenir per i tuoi amici (o per la tua collezione di ricordi)? Ecco una breve lista di cosa comprare in Turchia.

  • Spezie: nei bazar e mercati non potrai evitare di imbatterti nelle spezie. Cannella, zenzero, cumino, sumak, sesamo e molto altro ancora: come farne a meno? Tra l'altro, ogni volta che le utilizzerai, gli odori ti ricorderanno del tuo viaggio in Turchia!
  • Set da tè: la cultura del tè turco è profondamente radicata nella tradizione. Portare con sé un set da tè turco, completo di teiera e bicchieri, permette di ricreare il calore delle cerimonie del tè turche a casa propria. I bicchieri da tè turchi sono spesso decorati con motivi a mosaico, che li rendono splendidi centrotavola.
  • Tappeto: i tappeti turchi sono famosi in tutto il mondo per i loro disegni intricati, i colori vivaci e l'impeccabile maestria artigianale. Che si tratti di un piccolo tappeto o di uno un po' più grande, ogni pezzo si farà notare per la storia unica che racconta attraverso i suoi disegni e colori. Questi tessuti di qualità sono un souvenir straordinario e senza tempo che arricchirà il tuo spazio vitale. Esplora i negozi e i mercati di tappeti locali e prendi in considerazione la possibilità di visitare regioni come la Cappadocia, famose per la loro squisita tessitura di tappeti.
  • Set da bagno: il cotone turco è uno dei più pregiati in circolazione. Potresti approfittarne per regalare un set di spugne o le pezze per la pulizia del corpo, come da tradizione turca. Si può anche aggiungere una saponetta naturale prodotta in loco, che rappresentano la secolare tradizione di benessere degli hammam turchi.
  • Set da caffè: la tradizionale cerimonia del caffè turco ha radici profonde che risalgono al Sultanato ottomano e la bevanda viene preparata in modo simile anche oggi. Un set tradizionale per il caffè turco comprende tazzine e una cezve, la caffettiera. Per preparare il caffè turco, si fanno bollire i fondi, l'acqua e lo zucchero nella cezve su una fiamma. Una volta pronto l'infuso, si lasciano depositare i fondi e si versano nelle tazzine. Gusta il tuo caffè turco con un pezzo di lokum (un altro ottimo souvenir da acquistare in Turchia).

 

 

FAQ E INFORMAZIONI TURCHIA

  • Passaporto/Carta di identità: è consentito l’ingresso anche con la sola carta di identità valida per l’espatrio, in condizioni di perfetta integrità e con una validità minima di 5 mesi, per coloro che entrano in Turchia. In alternativa è necessario il passaporto, in condizioni di perfetta integrità e con una validità residua di almeno 5 mesi.
  • Visto d’ingresso: l’ingresso nel Paese per motivi turistici è consentito per un periodo massimo di 90 giorni nell’arco di 180 giorni. Non si richiede in questo caso un visto.
  • Patente: per recarsi in Turchia è sufficiente quella italiana ed è necessario avere 21 anni compiuti e possedere una patente valida che dimostri l’esperienza di almeno un anno.

IMPORTANTE
In ogni caso i viaggiatori provvederanno, prima della partenza, a verificare l'aggiornamento dei propri documenti presso le competenti autorità (per i cittadini italiani le locali Questure ovvero il Ministero degli Affari Esteri tramite il sito viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero telefonico 06 491115) adeguandovisi prima del viaggio. In assenza di tale verifica, nessuna responsabilità per la mancata partenza di uno o più viaggiatori potrà essere imputata all'organizzatore. Lo staff di Viaggigiovani.it è sempre e comunque a disposizione.
  • Vaccinazioni obbligatorie: nessuna vaccinazione è obbligatoria per recarsi in Turchia.
  • Vaccinazioni facoltative: in linea generale la situazione sanitaria della Turchia può definirsi soddisfacente, anche se si registrano carenze nelle infrastrutture; alcuni ospedali pubblici non sono in buono stato mentre risultano di miglior livello le cliniche private, soprattutto nelle località turistiche. In ogni caso, per le vaccinazioni facoltative, è sempre meglio contattare il proprio medico di fiducia o l’ASL locale.
La situazione socio-politica interna della Turchia sembra essere tornata alla normalità nelle aree turistiche del paese. Gli episodi terroristici che si sono registrati nel 2016 e che hanno coinvolto in alcuni casi anche località turistiche, evidenziano un generico possibile rischio di attentati, che possono verificarsi ormai ovunque nel mondo. È consigliato, pertanto, adottare opportune misure di vigilanza durante la permanenza nel paese. Le autorità locali hanno rafforzato le misure di sicurezza a tutela dei turisti e mantengono un esteso monitoraggio, in particolare nelle aree orientali e sud-orientali del paese. In tali aree la situazione di sicurezza deve essere valutata con prudenza, in relazione alla possibile ripresa delle attività terroristiche di matrice curda.

IMPORTANTE
Sono tuttora in corso operazioni militari nella zona ad est del fiume Eufrate, al confine con la Siria, in particolare nelle province di Sanliurfa e Mardin. Si raccomanda di evitare tali aree e si ricorda che sono sconsigliati i viaggi nelle aree a ridosso del confine con la Siria. Per ogni aggiornamento a riguardo tenete monitorato il sito di viaggiaresicuri alla sezione Turchia
Alla domanda "quando andare in Turchia" rispondiamo tutto l'anno! Effettivamente la Turchia può essere visitata in qualsiasi stagione, ma il periodo migliore per un viaggio in Turchia è da maggio a ottobre.

Vediamo insieme quando andare in Turchia:

  • la primavera (aprile a giugno) e l’autunno (da settembre a novembre) sono le stagioni in cui, sia sulle coste dell’Egeo sia a Istanbul, il clima è perfetto
  • luglio e agosto sono certamente un bel periodo perché godono di giornate soleggiate, anche se molto calde: infatti in piena estate nelle località turistiche della costa, ma anche nell'entroterra dell'Anatolia centrale, le temperature sono elevate. Come risolvere il problema? Oltreché con le solite precauzioni (protezione solare, cappellino ed occhiali da sole), con una bella siesta pomeridiana, come fanno molti turchi.
  • Se state organizzando un viaggio nella Turchia orientale invece considerate che sono più indicati i tre o quattro mesi estivi, perché d’inverno alcune strade sono impraticabili causa neve e le temperature sono molto rigide.

In conclusione, qual è il periodo migliore per andare in Turchia? Abbiamo visto che generalmente è sempre un buon periodo per un viaggio in Turchia. Da parte nostra consigliamo l'inizio e la fine dell'estate, ma anche le stagioni intermedie, primavera ed autunno, sono molto buone. Di seguito il periodo migliore mese per mese, considerate sempre che il clima sta cambiando.

 
Mese Valutazione (da 1 a 5 gekini)
Gennaio  
Febbraio  
Marzo  
Aprile  
Maggio  
Giugno  
Luglio  
Agosto  
Settembre  
Ottobre  
Novembre  
Dicembre  
  • + 1 ora rispetto l'Italia durante la nostra ora legale (primavera/estate)
  • + 2 ore rispetto l'Italia durante la nostra ora solare (autunno/inverno)
Il turco, la lingua ufficiale della Turchia, è parlato dalla maggioranza della popolazione. Radicato nella famiglia delle lingue turche e scritto in caratteri latini, il turco è la forza unificante che unisce la nazione. Le lingue più parlate dopo il turco sono il curdo, lo zazaki e l'arabo. Il curdo, con i suoi vari dialetti come il kurmanji e lo zaza, è una delle lingue minoritarie più parlate in Turchia. Concentrata soprattutto nelle regioni sudorientali, la lingua curda incarna il patrimonio culturale e l'identità distinta del popolo curdo, arricchendo il mosaico linguistico del Paese. Infine, non sarà difficile, soprattutto nelle aree turistiche, parlare italiano ed inglese durante il tuo viaggio in Turchia!
  • Moneta: la valuta della Turchia è la Lira Turca (TL). I tagli della valuta turca vanno dalle monete da 1-5-10-25-50 Kuros (l’equivalente dei nostri centesimi) a 1 lira. Per le banconote si registrano tagli da 5-10-20-50-100 e 200TL.
  • Pagamenti e cambio valuta: le banche normalmente cambiano la valuta estera aggiungendo una commissione dal 1 al 3% per la transazione. Per quel che riguarda le carte di credito sono largamente accettate nelle grandi città e nei centri turistici, così come i Bancomat, ma entrambi sono più rari nelle aree rurali e nei piccoli paesi.
La Turchia, se si escludono alcuni locali e quartieri di Istanbul ed alcune località di villeggiatura estiva sul mar Egeo, è tutto sommato economica, soprattutto nelle regioni più orientali. Di seguito un'idea indicativa dei prezzi in Turchia.
  • Bottiglietta di acqua (0,33 L) = 10-35TL
  • Caffè al bar = 30-130TL
  • Lattina di Coca Cola (0,33 L) = 25-70TL
  • Birra nazionale alla spina (0,5 L) = 55-180TL
  • Birra importata (bottiglia da 0,33 L) = 80-205TL
  • Pasto semplice in ristorante economico = 140-500TL
  • Pasto da tre portate in un ristorante medio (per due persone) = 700-2.500TL
  • Spettacolo dervisci rotanti in Cappadocia = 550TL
  • Escursione in quad 4x4 in Cappadocia = da 250TL
  • Corrente elettrica: la corrente elettrica in Turchia è erogata a 220 volt / 50 Hz
  • Adattatore? Non necessario: le prese sono in genere compatibili con le normali spine europee
  • Chiamare dalla Turchia verso l'Italia: comporre 0039 + il numero desiderato.
  • Chiamare dall'Italia verso la Turchia: comporre 0090 + il numero desiderato.
  • Rete mobile: in Turchia i cellulari italiani funzionano ovunque senza alcun problema in tutte le località turistiche e generalmente della Turchia occidentale. Lo stesso non possiamo dire per località remote ed alcune aree della Turchia orientale.
  • Internet: l’utilizzo di internet è diffuso, molti alberghi hanno la rete wireless gratuita ed ovunque non è difficile trovare degli Internet point. Nelle zone rurali c’è meno copertura, ma è comunque generalmente garantita.
  • Banche: dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:00 e dalle 13:30 alle 17:00
  • Centri commerciali e negozi: dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 19:00 (nei pressi dei centri turistici balneari si possono trovare negozi di vario genere aperti 24 ore)
  • Uffici postali: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Il sabato, in genere, dalle 08.30 alle 13.00
  • Uffici pubblici: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00
La Turchia ha abitudini piuttosto europee per quanto riguarda le mance e non si verrà importunati da richieste di "baksheesh". Alcuni dei ristoranti più costosi aggiungono automaticamente il servizio al conto, anche se non c'è nessuna garanzia che la percentuale vada davvero al personale. Logicamente buona norma lasciare la mancia a guide turistiche, autisti e facchini.
Anche se l’acqua è considerata sicura da bere nella maggior parte dei posti in Turchia, per via dell’alto contenuto di cloro e di minerali differenti possono a volte può causare alcuni problemi per l’ospite. È quindi consigliabile bere l’acqua in bottiglia.
La Turchia è uno stato laico e la religione più diffusa è l’Islam, praticato da oltre il 97% della popolazione. Esistono anche minoranze cristiane, tra cui ortodossi orientali, cattolici romani e ortodossi, ed ebrei.
Le festività musulmane della Turchia sono:
  • Mawlid
  • Ramadam
  • Capodanno islamico o festa del sacrificio: variabile di anno in anno
  • Ashura: secondo i precetti islamici è il 10 del mese lunare

Le festività laiche della Turchia sono:
  • Festa dei bambini: 23 Aprile
  • Festa nazionale dei lavoratori: 1° Maggio
  • Festa della vittoria: 30 Agosto
  • Festa della Repubblica: 29 Ottobre
  • Anniversario della morte di Ataturk: 10 Novembre
Ambasciata di Turchia in Italia
Piazza della Repubblica, 56
00185 ROMA
Tel: +39 / 06 4871190 - 06 4871393
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ambasciata Italiana in Turchia
Ataturk Bulvari n. 118
06680 Kavaklidere
Ankara, Turchia
Tel: +90 312 4574200
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Emergenze: 112
Polizia: 155
Ambulanza: 155
Soccorso stradale: il TTOK ha un servizio di aiuto ai turisti funzionante ad Istanbul dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (Tel: 0212 282 81 40-interno 217 oppure interno 223).
Con Viaggigiovani.it sei al sicuro: l'assicurazione è SEMPRE inclusa nei nostri viaggi! La polizza Amitravel di Viaggigiovani.it, una copertura estesa, continua e personalizzata in ogni parte del mondo, ti garantisce:
  • assicurazione 360°: annullamento, malattia, spese mediche e bagaglio
  • copertura pandemie: annullamento, copertura sanitaria e rimborso spese in seguito a malattia e/o quarantena per pandemia

Per ogni dettaglio sulla polizza assicurativa di Viaggigiovani.it ti rimandiamo alla pagina assicurazione di viaggio.

 

PLAYLIST ON THE ROAD, LA COLONNA SONORA IDEALE PER UN VIAGGIO IN TURCHIA

La musica turca combina suoni antichi a melodie moderne e durante un viaggio in Turchia sarà facile ascoltare ballate tradizionali nel centro del paese e canzoni disco-pop nelle località più "occidentalizzate" come i quartieri europei di Istanbul e lungo i centri balneari della costa egea. E per ascoltare le tonalità della musica sufi, ispirata ai poeti islamici, prendi parte alla popolare danza dei dervisci rotanti. Per entrare già nel "mood" del viaggio, ascolta su Spotify la ­Playlist Turchia di Viaggigiovani.it!

 

PAGINE & POPCORN, I MIGLIORI LIBRI E FILM PER ASSAPORARE LA TURCHIA

Le letture sono sempre un ottimo compagno di viaggio e i film permettono di assaporare la meta prima della partenza. Per questo il team di Viaggigiovani.it ha elaborato una lista di libri di viaggio 📚 e dei film 🍿 più entusiasmanti ambientati in Turchia; se hai qualche aggiunta non farti intimidire, scrivici!

LIBROAUTORE
Gli uccelli tornano a volare Kemal Yashar
La bastarda di Istanbul Elif Shafak
Rosso Istanbul Ferzan Ozpetek
Una famiglia turca Irfan Orga
La nuova vita Orhan Pamuk
La via per Kabul Annemarie Scwarzenbach
Storia della Turchia contemporanea Antonello Biagini
L'ultimo treno per Istanbul Ayşe Kulin
Il palazzo delle pulci Elif Shafak
Lettera a una ragazza in Turchia Antonia Arslan
Leyli che vola e altre fiabe dalla Turchia Sofia Gallo, Mehmet F. Yilmaz
L'albero dei Giannizzeri Jason Goodwin

 

FILMREGISTA
Taken 2, La Vendetta Olivier Megaton
Uzak Nuri Bilge Ceylan
La sposa turca Fatih Akin
La passione turca Vicente Aranda
Il bagno turco Ferzan Ozpetek
Rosso Istanbul Ferzan Ozpetek
viaggi skyline arancio 2020
­